Problemi vari mestruazioni

gentili dottori,
31 anni e negli ultimi anni ho usato l anticoncezionale nuvaring.
E' andato tutto sempre bene....solo che negli ultimi mesi le mestruazioni erano sempre meno fino quasi a scomparire.
Quando poi c era la sospensione dell anello per una settimana....le mestruazioni tardavano a venire e arrivavano quando l altro anello era già stato inserito.
Gli ultimi due mesi che ho usato nuvaring le mestruzioni si sono limitate a piccole macchioline di 2 massimo 3 giorni.
Su consiglio della mia ginecologa( Dove per altro non ho intenzione di tornare...) ho sospeso il nuvaring.
Le mestruzioni sono arrivate dopo quasi 20 giorni di ritardo...e sono arrivate molto abbondanti e di colore scurissimo.
sono durate quasi una settimana...Prima e dopo ho avuto molte perdite scure.
Adesso dopo una settimana sono tornate di nuovo...il colore è nero quasi, ma non ho dolore nè altri sintomi.
E' normale tutto questo? Io ho sempre avuto mestruazioni molto regolari e scarse anche quando non utilizzavo nuvaring e vedere tutto questo flusso poi così scuro mi spaventa un po'.
Preciso che nell ultimo mese ho subito un'operazione alla schiena ma con anestesia locale....non so se può essere attinente.
Vi ringrazio di cuore e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Si rivolga al medico, per fare una visita e un'ecografia transvaginale. Il flusso è scuro perchè è scarso, di per sè non è un problema.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dr.ssa pontello,
adesso il flusso è scurissimo, ma è molto abbondante..davvero tanto.
Avevo fatto un'ecografia transvaginale prima di interrompere il nuvaring ed era tutto a posto.
Se posso avrei un altra domanda.
Negli ultimi esami del sangue avevo l attività protrombinica abbastanza alta 120.0 % - aptt33.2 m".
Il mio medico dice che è normale...ma non mi ha neppure spiegato cosa sia.
Purtroppo sia il mio medico di famiglia che la mia ginecologa,non danno mai troppe spiegazioni,per questo ho intenzione di trovare al più presto altri medici.
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'attività protrombinica è legata alla coagulazione del sangue, i valori leggermente sopra la scala non hanno alcun significato, a volte dipendono dal laboratorio.