Ovulazione dolorosa

Buongiorno.
Da qualche anno durante l'ovulazione ho parecchi problemi: dolori al basso ventre, gonfiore addominale......l'anno scorso, a causa di una forte colica sono finita al P.S. della mia città, dove, dopo esami e visite varie (nonostante io continuassi a dire che secondo me era un problema ginecologico) l'eco transvaginale ha riscontrato una grossa ciste risultata di natura endometriosica......dopo tre mesi sono stata operata d'urgenza e mi è stata rimossa. Sono stata trattata con due iniezioni a distanza di tre mesi una dall'altra, di Decapeptyl. Sono stata benissimo fino alla ripresa del ciclo, ovvero a gennaio di quest'anno. Alla ripresa del ciclo sono ripresi anche i fastidi ovulatori. Ad aprile ho avuto un'altra colica molto forte e mi sono fatta 4 gg. di ospedale.......anche questa volta in un reparto che non c'entrava niente. L'ecografia non ha riscontrato nessun problema di endometriosi però alla dimissione, il ginecologo mi ha spiegato che potevano esserci dei microfocolai non visibili all'eco e mi ha consigliato l'assunzione di pillola anticoncezionale. Premetto che psicologicamente la rifiuto perchè non vorrei assumere farmaci, comunque, visto l'accaduto ho iniziato il trattamento con Yasmine, poi continuato con Yasminelle per problemi di aumento ponderale. Dopo sei mesi, tre chili in più e altri fastidi (mal di testa...)e dopo aver consultato il mio medico ho deciso di interrompere la cura. Dopo tre mesi ho avuto un'altra colica forte (sabato sera). Ho evitato di andare al p.s. e ho preso tachipirina e borsa dell'acqua calda sull'addome. Questa mattina ho chiamato la ginecologa che mi ha consigliato di ricominciare con la pillola. Ho sentito dire che l'anello vaginale darebbe meno problemi.......è vero? Vorrei capire il perchè di questo problema che, prima di avere due figli non avevo mai avuto e se non c'è proprio nessuna altro rimedio per ovviare queste coliche che ultimamente sono diventate proprio invalidanti, se mi fosse capitato durante la settimana non sarei stata in grado di andare a lavorare......
Spero di avere delle spiegazioni da Voi...grazie.
[#1]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Gentile signora, è probabile che i disturbi da Lei accusati, in particolare il forte dolore addominale, siano riconducibili alla malattia endometriosica. Il trattamento medico della stessa si basa sull'uso di farmaci che limitano l'effetto degli ormoni prodotti dalle ovaia sui focolai determinando, quindi, un miglioramento dei sintomi. Di questi farmaci sicuramente i più efficaci sono i cosiddetti analoghi del GnRH, tra cui il Decapeptyl che Lei ha già assunto, ma che sono gravati da importanti effetti collaterali e che, quindi, vanno impiegati con oculatezza, a cicli e comunque per periodi non superiori ai 6 mesi; la pillola è una valida alternativa ma non sempre è in grado, come nel suo caso, di produrre miglioramenti clinici significativi. Secondo me sarà utile alternare l'uso dei due farmaci, seguendo attentamente le indicazioni della sua ginecologa. Distinti saluti