Dolori durante l'ovulazione

ho un problema che mi perseguita ormai da 2 anni, ogni mese nel periodo dell'ovulazione accuso fortissimi dolori nella parte in basso a destra, mai la sinistra, durante queste forti crisi che mi hanno portata ad andare almeno 5 volte al pronto soccorso per i forti dolori e una volta anche con vomito, gli esami del sangue rilevavano un'infezione, che nel giro di alcuni giorni rientrava nella norma.
il ginecologo mi ha consigliato di provare ad escludere l'ovulazione prendendo la pillola che io già sapevo di non tollerare,per cui me ne diede una a dosaggio basso, ma il secondo mese che prendevo la pillola ho avuto la crisi più forte.
in quei giorni io che sono sempre stata piuttosto regolare, divento stitica e i dolori mi si propagano anche nella zona anale fino all'osso sacro, con difficoltà perfino a stare a sedere.
al pronto soccorso l'ultima volta sono andata in piena crisi e dopo aver rimesso e loro che mi hanno detto che si trattava di un dolore spastico dell'intestino.
premetto che ho solo 30 anni e ho avuto 2 figli uno di 3 e uno di 2 anni, e la prima forte crisi l'ho avuta dopo 5 mesi dalla nascita del secondo bambino.
ho fatto ecografie di ogni tipo e dopo che il mio dottore mi ha consigliato una visita chirurghica ben approfondita, mi hanno operato di appendicite, che era cronica, ma al primo ciclo dopo l'intervento ecco di nuovo i dolori, non sono più corsa al pronto soccorso, ma sono debilitanti, mi sento uno straccio in quei giorni e ora il dolore è più persistente e fastidioso.
alcune persone mi hanno detto che forse ho dei picchi di progesterone, ma io non sono un medico, per questo chiedo a lei, se così fosse, come potrei controllare questi picchi?
quali controlli mi consiglia?
grazie già da ora.
Nadia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente la flogosi cronica dell'ultima ansa ileale (e non dell'appendice), ha determinato una serie di aderenze fra ovaio Dx ed anse intestinali o peritoneo pelvico che sono direttamente responsabili del quadro clinico da Lei riferito.
L'unico modo per togliersi definitivamente il dubbio sulla natura di questi dolori (che mi sembra di capire siano particolarmente forti e debilitanti) e, tra l'altro, per porvi rimedio è l'esecuzione di una Laparoscopia.
Ne parli col Suo Ginecologo curante.
Vedrà che sarà d'accordo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ci tenevo a ringraziare il Dottor Ivanoe Santoro, per quanto mi ha consigliato presto dovrò fare una tac all'addome, poi dai risultati vedrò se è necessario proseguire con quanto mi ha consigliato lei, grazie mille.
Nadia