Ovaie,perdite,ovulazione

salve, ho fatto un'ecografia pelvica perchè non l'avevo mai fatta e questa è una sintesi del risultato:
annessi in sede di regolare morfologia e volume
ov. dx mm 28X24 ov.sx mm 26X22
utero mediano antiverso normoconfrontato con profili regolari
douglas virtuale
volevo sapere
1)se sono sana, cioè se le dimensioni sono ok, se ci fossero state stranezze sarebbero emerse da qui?
ho il ciclo regolare anche se sono magra, a metà ciclo mi tira un pò il basso ventre.
2)come faccio a capire se ho l'ovulazione (ho letto che avere il ciclo non è l'unica spia di salute) e quindi sono tecnicamente a posto?
3) ogni tanto ho delle perdite (l'odore non dà fastidio), a volte più dense a volte un pò troppo liquide è normale?
vi ringrazio davvero
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Da quanto riferito mi sembra tutto OK.
Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
non so cos'è il douglas virtuale..
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo scavo del Douglas è uno spazio, normalmente riempito da pochi ml di liquido peritoneale, che si trova fra la parete anteriore del retto (che sta posteriormente) e la parete posteriore dell'utero (che si colloca anteriormente).
Normalmente il Douglas non contiene versamenti o masse solide, per cui la cavità, conformata a cul de sac, è virtuale nei casi normali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
wow ho capito tutto..fossero sempre così precisi i medici! una domanda non so se può rispondere: il fatto di avere un'ecografia come questa assicura che i livelli ormonali sono normali perchè se così non fossero si evidenzierebbe qualcosa o non c'entra assolutamente nulla? se avessi avuto cisti o cose anomale si sarebbero evidenziate da qua? grazie mi vergogno a chiedere queste cose alla mia dottoressa che tra l'altro non è ginecologa..grazie!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il quadro ormonale, ovviamente, non è desumibile da una ecografia...o quanto meno da una singola ecografia soltanto.
Sì, perchè in caso di ecografie multiple, eseguite durante il ciclo mestruale, in determinati momenti, si può seguire l'evoluzione e lo sviluppo dei follicoli ovarici, fino alla formazione del follicolo ovulatorio e del successivo "scoppio", che corrisponde all'ovulazione (o momento fertile).
Questa sequenza di eventi mancherà in maniera statisticamente significativa, se vi sono anomalie ormonali "stabili" di una certa importanza.
Altrettanto non può dirsi per le cisti ovariche che, ovviamente, devono essere sempre evidenziate in ecografia, per cui: tranquilla!
Se non le hanno viste è perchè non ci sono!
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie della risposta..quando parlai con una ginecologa non fece altro che parlarmi della contraccezione quando io invece avrei voluto risposte a queste domande per capire qualcosa sul corpo umano.. perchè a volte i medici non ci considerano persone che possono essere motivate alla conoscenza di qualcosa di più (giusto per capire anche la propria fisicità e se stessu) ma solo passivi ricettori delle proprie direttive.. senza capire che non siamo vasi vuoti da riempiere (reminescenza socratica) bensì persone da aiutare sì e soprattutto istruire nella conoscenza dei segnali del proprio corpo..grazie
silvia