Ritardo sintomi e test negativo

Buona sera, sto cercando di concepire il primo figlio. ho smesso l'anticoncezionale a luglio e per 3 mesi, su consiglio della mia ginecologa, ho preso progeffik fino a settembre e ho avuto un ciclo di 28 gg.
L'ultimo ciclo è stato il 28/09, ho avuto rapporti mirati attorno al 14° gg. ora ritardo di 7 giorni, ma i 2 test di gravidanza fatti stamattina sono risutati negativi. La mia speranza era dovuta, oltre al ritardo, a sintomi mai avuti finora: dolore al seno da circa 2 settimane, nausea e vomito (mai avuto problemi a digerire), aumentata salvazione. ho altresì dolori alle ovaie ma non sento il malessere tipico premestruale. Potrei comunque essere incinta?
in caso contrario, avendo un ciclo sbagliato, come posso calcolare il periodo dell'ovulazione? dovrei riprendere il progesterone?
ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consulti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se lei vuole ripetere un test a distanza di 7 giorni sta sicurmente più tranquilla, in realtà se vuole avere chiarezza sul reale momento dell'ovulazione faccia un monitoraggio follicolare.

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Di Felice, la ringrazio per la sua preziosa risposta (e mi scuso per il ritardo di questo messaggio).
Sabato 3 mi è arrivato il ciclo.
Mi permetto di chiederle un altro consiglio: mi prescriverebbe nuovamente il progeffik? o ci provo "naturalmente"? e cos'è il monitoraggio folicolare?
grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, il Progeffik è un farmaco che supporta l'ovulazione ma non la induce, quindi usarlo è una cosa positiva ma non fondamentale; il monitoraggio follicolare è una metodica che consente, a mezzo di ecografo, di documentare la crescita di un follicolo fino alla sua deiescenza, cioè avvenuta ovulazione; con terminologia più pratica consta in alcuni controlli ecografici, ancora saluti