Monitor persona

Cari Dottori dopo due anni di ricerca di una gravidanza ho deciso di comprare il computer persona......Premetto che ho cicli uno diverso dall'altro (da 23 gg a 45 solo negli ultimi 6 mesi) e il mio ginecologo per regolarizzarli mi ha prescritto il progesterone (prometrium 100) dal 16°giorno del ciclo al 25° e in effetti da quando lo assumo ho cicli di 28/29 gg.....Ma il mio dubbio e' che usando il progesterone non si possa usare il Persona.

ringraziandoVi anticipatamenti porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il sistema Persona, utilizza due rilevazioni: una è quella tradizionale della temperatura basale che valuta la curva della temperatura ed è basata sul principio che , dopo l'ovulazione avviene la secrezione di progesterone e quest'ultimo ormone induce un leggero rialzo termico ; quindi se la seconda parte della curva è mediamente "alta" attestandosi tra i 36,8 - 37 gradi vuole dire che l'ovulazione è avvenuta. Gli stick abbianti invece rilevano la produzione del picco di LH (prodotto dall'ipofisi) che dà il comando perchè l'ovulazione avvenga.
Quindi se lei assume progesterone la temperatura sarà "alta" per definizione ,non a causa dell'avvenuta ovulazione,ma per effetto degli ovuli di Progeffik. Un cordiale saluto

Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Cara Dottoressa,
non credo di avere capito fino in fondo la sua risposta. Sul manuale d'uso del Persona non è riportato nulla sulla temperatura basale ma fa solo riferimento a estrogeno e all'LH. Lei mi sta dicendo che io non ovulo, oppure che non posso usare persona dato che assumo del progesterone?
Ancora due domande:

1)il progesterone interferisce con i valori di Estrogeno e con l'ormone luteinizzante? ( se e' cosi' indipendentemente dal Persona la mia ovulazione è compromessa dal progesterone?)Lei mi consiglia di sospendere il progesterone (lo assumo da 3 mesi) per verificare se i miei cicli si sono regolarizzati?

2) se la temperatura basale si alza dopo aver ovulato come si fa a rimanere incinta dato che l'ovulo "vive" solo 24 ore? Io sapevo che l'ovulazione si ha nel momento del "picco" non dopo e che se la temperatura rimane alta è facile che si è incinta, mentre se si riabbassa al contrario non si è incinta. Mi sbaglio?

Grazie infinite, cordiali saluti

P.S. ho ordinato il suo libro circa 2 mesi fa ma non mi è ancora arrivato perchè hanno problemi con la casa editrice può darmi qualche indirizzo o qualche consiglio su dove acquistarlo? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'assunzione del Progeffik rende meno affidabile l'uso di Persona.
Il Progesterone è un ormone secreto dal corpo luteo dopo l'ovulazione , se la produzione è insufficente può essere utile una supplementazione che va somministrata dopo l'ovulazione, se fosse somministrata prima interferirebbe con l'ovulazione. La temperatura basale non è un esame preciso,ma indicativo; utile,ma non assoluto, perarltro io consiglio di eseguire la rilevazione per non più di tre mesi e di non prolungarla : potrebbe condizionare negativamente la vita sessuale della coppia! Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo
P.S. Se ha delle difficoltà per il libro può provare a contattare la casa editrice CIC di Roma o l'associazione di pazienti Madre Provetta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, per le informazioni che mi ha fornito.

Da quello che ho capito mi conviene usare il progesterone dopo aver verificato con il persona l'ovulazione.....Spero che così finalmente ce la farò a rimanere incinta!!!!

Un cordiale saluto.