Interruzione di nuvaring

Salve io uso nuvaring da poco meno di un anno ed ho da poco smesso. Ho iniziato a prendere questo contraccettivo di seguito all'utilizzo della pillola Ginoden sotto consiglio del mio ginecologo e del mio medico generico, in quanto Ginoden mi causava spesso l'emicranea (premetto che io prima non avevo mai sofferto di questo disturbo, salvo in rari casi).Speravo, insieme ai miei medici, di risolvere la questione utilizzando Nuvaring in quanto nn và "metabolizzato" quanto la pillola. Con Nuvaring però la situazione è peggiorata, in quanto ho iniziato a soffrire di emicranee più forti, a volte accompagnate da nausea (o comunque da un malessere generale) ed emicranee con aura (o oftalmiche). Il mio limite di sopportazione è giunto a saturazione ed ho deciso da sola di interrompere la contraccezione. Dopo averla interrotta (in corrispondenza con l'intervallo libero da anello) ho avuto regolarmente il "ciclo",circa una settimana dopo la fine di questo sono iniziate delle perdite un pò strane, simili a quelle di fine ciclo. Mi aspettavo perdite del genere, ma ormai sono quasi due settimane che le ho e c'è stato un'altro episodio di emicrania con nausea...mi devo preoccupare o tutto questo è normale???
Un'altra domanda: sono condannata a non poter più usare contraccettivi di tipo ormonale???
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Questi disturbi del ciclo dopo la sospensione del farmaco ci possono stare; affronterei il problema soltanto se si ripresentasse anche dopo il prossimo ciclo. La cefalea è un sintomo che potrebbe essere attinente, ma se dovesse persistere nei prossimi giorni ne parlerei con il medico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se gli attacchi di emicrania avvengono soprattutto durante la settimana di sospensione della terapia contraccettiva, potrebbe considerare l’uso del nuvaring in continua, cioè sostituendo subito un anello con il successivo. Questo bloccherebbe il ciclo mestruale che lei potrebbe avere ogni 3 4 o 6 mesi in base al suo desiderio. La invito comunque a chiedere la consulenza di un neurologo prima di provare nuovamente ad assumere il contraccettivo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte e per il vostro tempo dedicatomi.
Credo però di non aver intenzione di assumere nuovamente Nuvaring, e per questo chiedo a voi se esistono altri tipi di contraccettivi adatti a me (che non siano la pillola o l'anello).
Ho sentito dire di casi in cui donne che non avevano avuto figli e che hanno usato come contraccettivo la spirale. Questo è consigliabile???
C'è il rischio di compromettere la fertilità??
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io sono contrario all'uso della spirale in donne che non hanno mai partorito, per un discorso di tollerabilità e complicanze, rimane tuttavia un'opinione personale