Pillola e locoidon

salve,
sono una ragazza di 21 anni e volevo sapere se la creme locoidon 0,1%(principio attivo idrocortisone-17-butirrato) può interferire con l'effetto contraccettivo della pillola.
sapevo infatti che i farmaci ad uso topico non dovrebbero interferire ma ho letto l'idrocortisone 17-butirrato viene in parte convertito in 21-butirrato e rapidamente idrolizzato ad opera delle esterasi plasmatiche ed epatiche.
quindi mi chiedo se arrivando al fegato non possa interferire con la pillola.
nel caso interferisca per quanto tempo dovrei usare metodi contraccettivi alternativi?
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Gabriella Pierno Ginecologo 32
I farmaci per uso topico non interferiscono con l'effetto del contraccettivo orale.
Saluti