Anello contraccettivo nuvaring e perdite ematiche

Salve,
sono una ragazza di 23 anni che dall'età di 18 circa prende la pillola (prima Arianna, poi Yasmin) con brevi interruzioni.
Lo scorso mese ho fatto il passaggio da Yasmin a Nuvaring (anello contraccettivo), inserendo l'anello il primo giorno di interruzione dalla pillola (4 gennaio), ossia saltando il ciclo mestruale. Questo perchè ero dubbiosa e volevo, per così dire, stare dalla parte del sicuro.
Dovrei estrarlo giovedì questo (24 gennaio), e nel frattempo devo anche effettuare una colposcopia (mercoledì 23 gennaio) perchè il pap test ha evidenziato lo HPV (human papilloma virus).
Da ieri sera però ho perdite ematiche consistenti (quasi mestruali), dolore alle ovaie, da circa un settimana provo fastidio a livello vaginale, anche esternamente.
Domani sera inoltre il mio ragazzo torna...
Come mi consiglia di comportarmi riguardo all'anello (lo estraggo ora visto che il mio corpo sembra esigere questo)/alla colposcopia (lascio l'anello inserito ma se le perdite continuano questo crea problemi al test)/ai rapporti sessuali (sono coperta ugualmente)?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le perdite ematiche potrebbero essere collegate al diverso dosaggio della pillola rispetto all'anello vaginale,l'effetto contraccettivo è mantenuto.
Non conviene rimuovere l'anello,perchè porterebbe alla comparsa del flusso mestruale.
In corso di colposcopia potrà rimuovere "momentaneamente"il NUVARING,per poi riporlo in vagina.
L'effetto contraccettivo è mantenuto.
SALUTI!!
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI