Rischi della pillola anticocezionale

Gentile dottore,
sono una donna di 33 anni a cui è stato prescritto l'uso di pillola anticoncezionale a motivo di un'anemia macrocitica. la pillola mi è è stata prescritta dalla mia ginecologa per almeno 6 mesi dopo aver effettutao i relativi esami del sangue. Io vorrei sapere quali sono in generale i rischi legati all'assunzione della pillola, faccio presente che non fumo e che ho problemi di vene varicose, oltre ad essere in sovrappeso (sono alta 1,66 cm e peso 75 Kg).
Per quanto riguarda l'assunzione di medicinali, faccio sporadicamente uso di aspirina, moment e tavor, dato che soffro d'insonnia. Prendo antibiotici molto raramente. Questi medicinali possono interferire con l'uso della pillola?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON ci sono controindicazioni importanti all'uso degli EP(pillola).
Condivido l'uso a scopo terapeutico.Se utilizzerà la pillola a scopo contraccettivo,dovrà avere l'accortezza di non assumere contemporaneamente il TAVOR(potrebbe accelerare l'eliminazione alivello epatico della pillola).
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.
Tuttavia non ho ben compreso una cosa: l'uso del Tavor (per altro non continuativo, dato che lo prendo solo quando non riesco ad addormentarmi dopo due o tre ore dall'essermi coricata)interferisce con l'uso terapeutico della pillola, per contrastare l'anemia, o interferisce solo con l'uso contraccettivo della pillola stessa?
Se potesse darmi questo chiarimento gliene sarei molto grata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parlavo dell'effetto contraccettivo,che viene parzialmente ridotto(quando lei lo assume).La riduzione della quantità del flusso mestruale non viene intaccata.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!!