La spirale quale metodo contraccettivo

Dopo due aborti spontanei e una gravidanza andata a buon fine, ho scelto la spirale quale metodo contraccettivo in quanto non posso assumere contraccettivi orali. Inserita lo scorso agosto,ho scoperto la scorsa settimana che è completamente fuori sede. Il ginecologo ha tentato di rimuoverla ma dice che si è incastrata e la prossima settimana vuole effettuare una isteroscopia.
Posso stare tranquilla che basti o devo aspettarmi anche un insuccesso con interventi più invasivi?
Grazie mille se vorrete dedicarmi la Vs attenzione e buona giornata.
Francesca
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso che con l'esame isteroscopico il problema si risolverà.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie...speriamo!E speriamo che non sia davvero una cosa dolorosa.
Dal momento che la spirale si è spostata da sè devo desumere che il mio utero non sia adatto a questo metodo?
Non potendo assumere la pillola, speravo di poter contare sullo IUD...Grazie ancora
Francesca
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spostamento potrebbe essere stato causato o dal tipo di IUD o da un inserimento nel periodo sbagliato(è preferibile l'inserimento durante il flusso mestruale o immediatamente dopo).
L'isteroscopia sarà anche diagnostica per la valutazione della cavità uterina.
NON DISPERI!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
era stata inserita a ridosso delle mestruazioni e il modello era Multiload 375.
Non è quindi il mio utero che l'ha spostata al suo interno? anche perchè non ho assolutamente avvertito contrazioni particolari subito dopo l'inserimento e anzi da allora avevo un flusso mestruale con assenza totale di dolori (il che non era male!)
Comunque approfitto della Sua gentilezza per chiederle un'ultima cosa: è dolorosa l'istroscopia? mi faranno un' anestesia?
La ringrazio ancora e Le auguro una buona serata.
Francesca
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DIPENDE dal COLLEGA Isteroscopista se fa o non fa uso di anestetici locali.Comunque riferisco quello che mi dicono le altre donne-pazienti:fastidioso non doloroso.