Nova t380

salve, Vi espongo il mio quesito, mi chiamo Elena ho 32 anni non ho figli, soffro di cefalea cronica x cui mi è stata consigliata l'interruzione della pillola, ed ieri mi è stata messa la spirale, premetto che tutti i ginecologi che mi hanno visitata hanno confermato che sono molto "stretta", ad ogni modo ieri ho sofferto moltissimo durante l'inserimento dello IUD tanto da svenire, vorrei capire se è uan cosa normale e come mai non si usano anestetici nei casi come il mio, inoltre gradirei sapere quanto è efficae come contraccetivo lo iud, se devo prendere altre precauzioni e se è afficae da subito.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Purtroppo talvolta l'inserimento della spirale può essre doloroso; comunque se è stato controllato ecograficamente il normoposizionamento è libera di non usare precauzioni

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la sollecita risposta, ma anche i futuri controlli saranno dolorosi? stavolta vorrei sapere a cosa vado incontro.
per quanto riguarda l'ecografia non mi è stata fatta, tra un mese dopo che avrò avuto il ciclo dovrò andare al controllo credo quindi che richiederò l'ecografia x una maggiore sicurezza.
la ringrazio
saluti
elena