Il dosaggio ormonale

Gentili dottori, buongiorno!
Ho 30 anni e da circa 15 mesi utilizzo regolarmente il Nuvaring come metodo contraccettivo.
Finora non ho mai avuto problemi di spotting, ma ieri (ventunesimo e ultimo giorno di impiego dell’anello prima della pausa mensile), al termine di un rapporto, ho riscontrato perdite di sangue rosso-rosa che proseguono ancora oggi (seppure in quantità decisamente più ridotta).
Aggiungo che la settimana scorsa ho dovuto procedere per circa quattro giorni ad applicazioni locali di gentamicina in pomata a causa di una sorta di foruncolo che si era formato sulle grandi labbra.
Quello che mi stavo chiedendo è, ovviamente, a cosa potrebbero essere legate le perdite osservate … la gentamicina potrebbe avere interferito con l’efficacia contraccettiva di Nuvaring? Oppure il dosaggio ormonale di Nuvaring potrebbe non essere più sufficiente per il mio organismo? In ogni caso, avendo avuto rapporti senza ricorrere all’utilizzo di ulteriori metodi anticoncezionali, devo considerarmi a rischio di gravidanza?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, la gentamicina non può aver creato nulla, piuttosto il Nuvaring poichè è a basso dosaggio potrebbe determinare questo quadro; non ha perso comunque il potere contraccettivo ed onestamente non cambierei per questo episodio un farmaco che per tutti questi mesi ha ben tollerato

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta, che ha contribuito non poco a rassicurarmi rispetto a quanto avvenuto.

Cordiali saluti.