La prima pillola della seconda settimana,so che l'effetto della pillola potrebbe non essere valido

salve,avrei due domande da farvi,prendo la pillola mercilon e l'altra sera dopo circa 40 minuti dall'assunzione ho avuto un episodio di diarrea molto forte,era la prima pillola della seconda settimana,so che l'effetto della pillola potrebbe non essere valido le mie domande sono queste:
1 Avrei dovuto prendere un'altra pillola la sera stessa o non avendo rapporti in questo periodo basta quella che ho preso?
2 quando inizio la prossima scatola di pillola dopo le mestruazioni,sono di nuovo protetta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Sì,avrebbe dovuto assumere un'altra pillola.Ho ripetuto altre volte che in caso di vomito o diarrea,entro le 3-4 ore dall'assunzione della pillola,BISOGNA assumere un'altra pillola (magari utilizzando un blister di "scorta").
2)Sì,la protezione contraccettiva inizierà con l'assunzione del nuovo blister.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI