Evra vs. pillola e consigli

Salve, dopo un attacco di gastrite e dopo aver verificato tutti gli effetti collaterali che mi dava l'assunzione della pillola Yasmin, sono passata ad Evra. Come prescritto dal ginecologo, ho messo il primo cerotto il giorno in cui avrei dovuto iniziare il primo blister. Prima domanda: sono coperta fin da subito?
Il cerotto, applicato sul gluteo, si era un pò "grinzato" e un paio di pieghette andavano da una parte all'altra del cerotto. Per precauszione l'ho staccato e ho attaccato un cerotto nuovo sulla schiena. Seconda domanda: ho fatto bene oppure le grinze non pregiudicano l'efficacia contraccettiva?
Nel caso non mi trovassi bene, posso passare subito ad un'altra pillola? Me ne consiglia una più leggera di Yasmin? Vorrei evitare soprattutto la secchezza vaginale, l'emicrania, l'aumento di peso e la ritenzione. In caso l'assumo sempre con la solita modalità, oppure il primo giorno di ciclo? La mia paura più grande è che il cerotto non regga alle giornate di mare/piscina e sudore questa estate.

Mi scusi le tante domande.
Ringrazio ed auguro a tutti Buone Feste!

Jenny
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cerotto non va applicato sul seno e nelle donne con po' di ciccia sulle zone ricche di adipe.
Se il cerotto dà segni di scollamento è bene cambiarlo.
Per una donna che soffre di gastrite l'ideale è il cerotto o l'anello vaginale(NUVA RING),visto che si evita l'assunzione orale.
Una pillola a basso dosaggio dopo la YASMIN è la YASMINELLE (minor quantità di estrogeni).
AUGURI di BUON 2008 !!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dr Blasi, grazie per la velocissima risposta.
Il cerotto ai bordi era ben saldo, mi preoccupavano le pieghe che lo attraversavano. Questo può diminuire l'efficacia?
Facendo il passaggio da pillola a cerotto, applicandolo non il primo giorno di sanguinamento, ma quando avrei dovuto iniziare un nuovo blister, sono coperta fin da subito?

Ancora auguri
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si inizia dal PRIMO giorno del flusso,quando si passa da un contraccettivo ormonale ad un altro.
Per quanto riguarda le pieghe del cerotto penso che non abbiano creato alcun problema.
SALUTI ALLA TOSCANA !!!
[#4]
dopo
Utente
Ultimissima domanda: sono già coperta o devo aspettare una settimana, usando nel frattempo il profilattico?
Inoltre non capisco perchè il mio ginecologo mi abbia detto di non iniziare il primo giorno di ciclo.. spero che questa decisione non pregiudichi niente.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se userà nel frattempo il condom nella prima settimana forse aumentiamo l'affidabilità.
SALUTI!!
[#6]
dopo
Utente
Dottor Blasi, mi scusi la nuova replica.
Sono al secondo cerotto ed ho deciso di interromperlo...devo finire la scatola (quindi mettere il terzo) o posso anche interrompere bruscamente? Purtroppo mi sta dando non pochi problemi: si stacca, si formano innumerevoli pieghe, ecc...
Premesso che da un'ecografia è stato visto che ho delle piccolissime cisti intorno all'ovaio, sto cercando una pillola con dosaggio uguale o inferiore al cerotto. Mi ha consigliato Yasminelle, ma ho visto che il prezzo non è proprio economico. Ci sono altre pillole simili? Non so, Fedra, Estinette..(ho visto che costano meno). Se però mi dice che Yasminelle è meglio rispetto alle altre, farò questo piccolo sacrificio economico (non lavoro).
Ultima domanda: inizierò il primo giorno di flusso questa volta, quanto dovrò aspettare prima di essere coperta?

Grazie mille e saluti!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SE sospende al secondo cerotto le ritornerà il flusso mestruale.
Se vuole può assumere anche ESTINETTE.Naturalmente partendo dal primo giorno di flusso.