I consigli che date alle altre utenti ho visto che il miglior metodo

Buon giorno, vi ho già scritto qualche tempo fa in relazione ad un ritardo anomalo nel ciclo e il vostro consiglio mi è stato molto utile: me ne sono dimenticata! Poichè però è da qualche mese che provo ad avere un bambino senza successo, visto che ho un ciclo irregolare e non sono molto brava a cogliere i segnali del mio corpo ho deciso di unare gli stik che segnalano l'ovulazione. Solo che leggendo qua e là alcuni consigliano di usare l'urina della mattina , perchè più concentrata, altri quella della fascia 10-20, perchè vi sarebbe maggiore concentrazione dell'ormone da rilevare. Considerato che di mattina lavoro, cosa mi consigliate di fare?
Inoltre, leggendo i consigli che date alle altre utenti ho visto che il miglior metodo per il monitoraggio dell'ovulazione è l'eco, visto che sono al 11° giorno di ciclo ha senso usare questo metodo o ormai è tardi?
Infine, volevo chiedervi se una fuoriuscita significativa dello sperma dopo un rapporto è normale o indica una non completa penetrazione e, quindi, ostacola il concepimento, a volte mi capita. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che ci date!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
questo mese è un pò tardi per programmare un monitoraggio ecografico della crescita follicolare . Se i suoi cicli sono veramente molto irregolari forse conviene un blando induttore dell'ovulazione che va assunto sempre con controllo ecografico.
La fuorisucita di liquido seminale dopo un rapporto è assolutamente normale : già dopo pochi secondi gli spermatozoi piu' attivi si sono insinuati nel canale cervicale e hanno iniziato la lunga risalita nelle vie genitali femminili. Gli spermatozoi che rimangono in vagina vengono invece rapidamente inattivati dal PH vaginale : non ha quindi motivo di preoccuparsi.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa le chiedo scusa se ha già ricevuto la mia risposta ma non riesco a monitorarne l'invio quindi non so se lei le riceve. Comunque, la ringrazio per la risposta datami, ma ho bisogno nuovamente del suo aiuto. Stamattina ho avuto delle piccole perdite rosa, simili a quelle notate durante lo scorso ciclo, per questo mi sono un pò preoccupata. Visto che la risposta alla mia precedente mail mi è stata data da un suo collega le spiego brevemente quello che mi è successo. Ho un ciclo che solitamente ha la durata di 30-32 giorni ma durante lo scorso mese il ciclo mi si è presentato con 13 giorni di ritardo e questo ritardo si è accompagnato alla comparsa di perdite rosa più o meno nello stesso periodo di questo ciclo (circa 11-12 giorno) e sono durati per 3-4 giorni diventando via via più scure. In più verso il 30° giorno (data presunta del ritorno del ciclo) ho accusato dei dolori al fianco destro (fitte che comparivano all'improvviso una o due volte al giorno) conseguenti ad un aumento dello stimolo a far pipì. Preoccupata, ho fatto l'esame delle urine e l'urinocoltura risultati negativi. Per il ritardo dopo aver fatto i test di gravidanza venduti in farmacia (negativi) al 40 giorno di ciclo mi sono rivolta da un ginecologo che da un eco tv ha notato che l'endometrio aveva uno spessore di 22 mm, secondo lui troppo spesso per essere dovuto al ciclo in arrivo, tantè che mi ha prescitto le beta pensando ad una gravidanza in annodamento o non andata a buon fine. Ho fatto le beta (<5)e 2 giorni dopo è arrivato il ciclo e sono scomparsi i dolori. Adesso mi sono ricomparse queste perdite (ed anche, soprattutto la sera, lo stimolo frequente) temo che ci sia qualcosa che non va? lei che dice rifaccio l'eco?
[#3]
dopo
Utente
Gent.ssima dott.ssa sono in attesa di una sua risposta, posso stare tranquilla?
A proposito le perdite non sono più comparse.
Grazie resto in attesa
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
andrebbe indagata meglio la situazione studiando la situazione ormonale di base e eseguendo un ecografia pelvica con particolare riferimento all'ecostruttura ovarica.
Non mi preoccuperei delle perdite, fenomeno comune detto anche "spotting" generalmente causato da un non corretto bilanciamento tra gli ormoni della prima e della seconda parte del ciclo.
Nel caso di assunzione di un induttore dell'ovulazione è opportuno eseguire il monitoraggio ecografico per evitare complicanze e per temporizzare meglio l'ovulazione.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Dott.ssa grazie per la risposta,
volevo chiederle come studiare la situazione ormonale di base: sarebbero i dosaggi ormonali di cui lego spesso? e poi dall'eco che ho fatto il mese scorso il gine mi ha parlato di ovaie perfette eventuali problemi sull'ecostruttura ovarica non si dovevano vedere? Inoltre lo spessore dell'endometrio era così fuori dalla norma? Infine i dolori al fianco che ho sentito ( e che oggi mi sono comparsi al fianco sinistro) possono essere in qualche modo collegati alle ovaie? Mi scusi se la disturbo ancora ma il desiderio di avere un bambino è così grande che non riuscirci ti fa pensare di avere 1000 problemi.
[#6]
dopo
Utente
Salve dott.ssa sono qui ancora a chiederle di sciogliermi qualche dubbio e, se ha tempo, di rispondermi alle domande del precedente messaggio.
Come le ho già scritto questo mese ho usato gli stik che rilevano l'ovulazione ho cominciato lunedì 16 perchè avevo notato un aumento del muco cervicale. Venerdì ho notato la comparsa della seconda linietta anche se più chiara di quella di controllo mentre sabato le liniette erano dello stesso colore quindi dovrebbe esserci stato il picco. La cosa che ho notato però è che nei due giorni successivi al picco il muco è stato piuttosto scarso e non mi è sembrato simie a quello che descrivono a chiara d'uovo. Come si può spiegare? Inoltre le volevo chiedere se il fatto che gli stik abbiano rilevato il picco dell'ormone implica che l'ovulazione sia effettivamente avvenuta o potrebbe anche non essere avvenuta. Infine, se finalmente dovessimo essere riuscita a beccare la cicogna tra quanto tempo potrei fare un test di gravidanza?
La ringrazio tanto per la disponibilità
[#7]
dopo
Utente
dott.ssa aspetto con ansia sue risposte
[#8]
dopo
Utente
dott.ssa so che c'è sicuramente qualcuno che ha più bisogno di me ma se trovasse un attimo di tempo da dedicarmi mi aiuterebbe a ridurre l'ansia dell'attesa.