Perdite di sangue durante l'ovulazione

Buongiorno,
vi scrivo per questo motivo.
Ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale il 20 giugno (yasmin), mi sono venute le mestruazioni regolarmente,
Sabato 31/06 ho avuto dei rapporti sessuali con mio marito e pure nei tre giorni successivi alla ricerca di un secondo bambino.
In questi giorni però mi è sopravvenuta una generica stacchezza generale, accompagnata da nausea e dolori alle ovaie (non riesco a dormire a pancia in giù).
Inoltre sono in ovulazione e da quattro giorni ho perdite abbondanti di muco bianco misto a sangue.
Vorrei capire se queste perdite sono normali? Da cosa potrebbero essere dovute?
E' possibile dovute d un inizio di una gravidanza o è troppo presto?
I test di gravidanza dopo quanti giorni dal rapporto danno un risultato certo?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Spesso la ripresa della funzione ovarica, soppressa con la pillola anticoncezionale, si associa a dolori pelvici in fase ovulatoria, con fuoriuscita di muco, spesso striato di sangue (quest'ultimo dovuto alla dilatazione cervicale indotta dal picco degli estrogeni che si associa all'ovulazione, con rottura di qualche piccolo capillare a livello del collo uterino) nei cicli successivi alla sospensione del farmaco. Stanchezza, dolori alle ovaia e nausea, possono arricchire e completare il quadro clinico del periodo fertile.
L'inizio di una gravidanza può essere documentabile con un dosaggio delle Beta HCG su plasma con metodo quantitativo; il test è positivo dopo 8 - 10 giorni dal rapporto fecondante, ma lo si consiglia, in genere già dopo 2 - 3 giorni dalla mancanza mestruale.
Auguri.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli