Effetti collaterali pillola e donazioni sangue

Gentile Dottore,
ho 18 anni e sto prendendo per il secondo mese la pillola Yasmin.
Durante il primo ciclo non ho avuto problemi di alcun tipo e si sono presentate regolarmente le mestruazioni nei 7 giorni di pausa, ma dall'inizio del secondo blister ho notato secchezza vaginale, calo del desiderio e leggera nausea la mattina.
E' normale che mi accada ciò anche dopo un mese di assunzione senza problemi?
Gli effetti collaterali dovrebbero smettere? Se sì dopo quanto tempo?
Dovrei chiedere alla ginecologa di prescrivermi un'altra pillola?

Un'altra domanda: alcuni mesi prima di iniziare a prendere la pillola ho donato sangue alla AVIS. Potrò farlo ancora anche se prendo la pillola?
Un'eventuale donazione ridurrà l'efficacia contraccettiva?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola va giudicata almeno dopo tre mesi di uso,per pensare in seguito di cambiarla,con un'altra a più alto o più basso dosaggio.Stia tranquilla che le donazioni di sangue non riducono l'efficacia contraccettiva.SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille per aver risolto i miei dubbi!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
contento di aver risolto i dubbi.SALUTI!