Finta ovulazione?

Spett.le dottore,
Sono alla ricerca di una gravidanza da oltre 1 anno.
Il 13° giorno del ciclo vado dal mio nuovo ginecologo, che nell'ecografia vede un follicolo all'ovaio sx di circa 12 mm. Poco muco.
Il 17° giorno nuova visita dal ginecologo. Non si vede più il follicolo dominante. Muco filante. Ovulazione avvenuta, probabilmente lo stesso giorno (parole del ginecologo...). Intanto mi prescrive esame del Progesterone dopo 7gg.
Passano i giorni e del ciclo, intanto, nessuna traccia.
Ieri(40° giorno del ciclo e forse 23° giorno post ovulazione), mi consegnano il risultato del dosaggio del progesterone: 2ng/ml...(ma allora non ho ovulato???)
Faccio un test di gravidanza ma niente...negativo....

Sono sempre più confusa...Il ginecologo purtroppo è in ferie fino al 10 Luglio....
Vi prego, datemi una qualche ipotesi razionale...
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dal risultato del dosaggio di progesterone mi sembra evidente che questo mese lei non ha ovulato. Non so darle spiegazioni precise di che cosa sia accaduto, è possibile che la formazione identificata dal suo ginecologo non fosse un follicolo oppure che il pregesterone sia stato somministrato troppo presto e abbia impedito una corretta ovulazione. Non avendo altri dati ( se aveva ssunto induttori dell'ovulazione, se i suoi cicli sono generalmente regolari) mi è difficile darle altre spiegazioni dell'accaduto. Un cordiale saluto, a presto

Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ho una copia della stampa del follicolo di 12 mm...è abbastanza chiaro....
Se fosse vero quello che dice, vorrebbe dire che il mio ginecologo deve cambiare mestiere....e comunque la "formazione" di cui lei parla avrebbe doviuta vederla anche nella seconda ecografia 4 gg dopo....
Forse non mi sono spiegata: non ho assunto progesterone, ma ho fatto un dosaggio il 7° giorno dopo la presunta ovulazione da cui risulta il valore 2 ng/ml...I valori di riferimento del laboratorio parlano di un range del progesterone variabile tra 1,2 e 31 ng/ml in fase luteale...
Il fatto che sia 2 ng/ml esclude in maniera ASSOLUTA che abbia ovulato?
Non ho assunto induttori dell'ovulazione.

Scusate la rabbia, ma questa cosa"strana" dopo 1 anno di tentativi non mi era mai capitata....
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è impossibile distinguere ecograficamente una formazione cistica a contenuto liquido e un follicolo con l'ecografia. A sette giorni dalla presunta ovulazione un dosaggio di progesterone di 2 ,pur non escludendo assolutamente che lei abbia ovulato , non suggerisce certo che lei abbia ovulato. Peraltro la seconda fase del cilo ha una durata fissa tra 10 e 14 giorni, dopo la quale o compare la mestruazione o si suppone una gravidanza. Il fatto che il suo test sia negativo e la mestruazione non sia comparsa testimonia che l'ovulazione, con molta probabilità, non è avvenuta nel momento da lei determinato: o non è avvenuta affatto o è avvenuta più tardi ( q questo giustificherebbe il lieve rialzo del progesterone se dosato subito dopo l'ovulazione, nel momento in cui inizia ad innalzarsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile dott.ssa, grazie di nuovo per la risposta.

Le chiedo nuovamente: la formazione cistica non si sarebbe dovuta vedere nuovamente nella seconda ecografia? O può essersi ritirata?
Come dice lei, il valore 2 ng/ml di progesterone sarebbe compatibile con una ovulazione appena avvenuta?

Nel caso in cui il ciclo fosse stato anovulatorio, come è possibile sapere quando mi torneranno le mestruazioni?

Grazie di nuovo, ma con il ginecologo in ferie sto uscendo pazza con tutti questi dubbi.....