Ovulazione si o no?

Buongiono, sono una ragazza di quasi trent'anni, peso circa 58 Kg e sono alta 1.65 mt. Quando avevo 17 annni, essendo il mio ciclo mestruale molto irregolare, saltavo dai tre ai sei mesi, il ginecologo, dopo avermi fatto fare diverse visite, mi prescrisse la pillola anticoncezionale (prima mercilon poi milvane) che, dietro consiglio medico, sono andata avanti a prendere fino ad ottobre 2006. Da allora il ciclo mi è venuto all'incirca ogni due mesi con intensità sempre più ridotta e si è presentata un po di acne sul viso, schiena e petto. Spesso sento come una tensione ovarica, come se si muovesse qualcosa. Ho consultato una nuova ginecologa che mi ha detto che il ciclo poteva essere ancora il risultato dei residui di pillola e che dovevo ritenermi fortunata se dopo più di dieci anni di pillola mi sarebbe mai tornato. Mi sono spaventata un po', ho seguito i suoi consigli: mi ha dato dei farmaci omeopatici (lampone e salvia), mi ha fatto fare una breve terapia psicologica e mi ha detto di prendere la temperatura basale tutte le mattine. Per il momento non è cambiato niente. E' possibile che i residui di pillola inducano il ciclo per quattro volte in 8 mesi dopo averla sospesa? Cosa devo capire leggendo la temperatura basale? Potete consigliarmi qualche medico in Milano o provincia nord a cui rivolgermi. (L'ultima me l'hanno consigliata ma è molto lontana da casa mia e non vorrei scegliere un medico a caso perchè ho paura di perdere tempo). Ho fatto a Settembre scorso ecografia, paptest ed era tutto a posto. Grazie molte per l'attenzione. Spero nella vostra risposta perchè sono davvero confusa.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
può capitare che dopo la sospensione di un estroprogestinico il ciclo abbia un periodo di irregolarità. Dato che lei ha assunto la pillola per così tanto tempo è anche possibile che il suo ciclo sia diverso da come lei lo immagina ; con la pillola le mestruazioni vengono regolarmente perchè farmacologicamente indotte, non è detto che lei naturalmente abbia le mestruazioni così regolari.
Le suggerirei di eseguire alcuni esami ormonali (FSH ,Lh e prolattinemia nella seconda o terza giornata del ciclo) ed una ecografia per studiare l'ecostruttura ovarica. Tramite un monitoraggio dell'ovulazione e alcuni esami ormonali si potrà chiaramente capire se i suoi cicli sono ovulatori oppure no. Un cordiale saluto

Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/