Cura ormonale di testosterone

Buongiorno a tutti i medici,
ad ottobre 2007, dopo aver effettuato gli esami del sangue, premetto che soffro di disfunzione erettile e la mia libido è sotto le scarpe, si è rivelato un bassissimo livello di testosterone libero. I valori erano i seguenti:

Testosterone Libero: 2,3 pg/ml
Testosterone Totale: 5,6 ng/ml

Mi sono recato da un endocronilogo privato che dopo aver visionato i miei esami ed avermi visitato (nessun altro valore del sangue sia esso ormonale o di altro tipo era fuori posto al di fuori del testo libero) mi ha prescritto una cura di testoviron depot 250 1 volta ogni 2 settimane per 4 iniezioni.

Ho effettuato la cura ed ho rifatto gli esami (Febbraio 2008). Questi i risultati:

Testosterone Libero: 16,8 pg/ml
Testosterone Totale: 7,4 ng/ml

Ora i valori sono ok, ma la mia libido non lo è ancora.
Secondo il mio endocrinologo è solo questione di tempo e mi ha prescritto ulteriore testoviron per 6 mesi, questa volta 9 fiale 1 ogni 3 settimane (come cura di supporto psicologica. Nel senso che dovrebbe garantirmi anche protezione psicologica il sapere che in corpo ho ancora del testosterone proveniente dall'esterno).

La mia domanda riguarda gli effetti del testoviron; l'endocrinologo ha minimizzato considerando la mia età (31 anni), ma ho letto che può portare ad una restrizione delle gonadi.
In molti descrivono cure simili alla mia ma con testoviron associato all'utilizzo di farmaci non aromatizzabili quali ad esempio il proviron o la profasi che hanno l'effetto di riattivare il normale flusso fisiologico dei testicoli ed impedirne l'atrofizzazione.

Ho provato a chiedere all'endocrinologo informazioni sul Proviron ma è rimasto stupito che fosse ancora un farmaco in prescrizione facendomi intendere che fosse superato.
Mi ha rassicurato dicendomi che il proviron non serve a nulla nella mia situazione (secondo lui io non sono ipogonatico sulla base di tutti i valori normali quali prolattina, lh, fsh, etc....).

Io naturalmente vorrei fidarmi ciecamente del medico, ma ormai ho la pulce all'orecchio...

Che ne dite? dovrei richiedere un altro consulto? oppure, secondo la vostra esperienza medica, posso portare a termine la cura senza alcun problema?
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
una cosa sarebbe utile conoscere.
Lei ha già dei figli, o ne vorrebbe, eventualmente, altri?
Quanto sopra perchè una terapia quale quella che sta facendo
inibisce la secrezione di gonadotropine (FSH ed LH) e può quindi
inibire la spermatogenesi.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Certamente vorrei avere dei figli....

Sembra un modo per dirmi di affrontare un secondo parere.

Dunque l'effetto potrebbe essere non regredibile?

Potrebbe rendermi ipogonatico?

grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
ne parli con il suo endocrinologo ed eventualmente programmi anche
un esame del liquido seminale. In considerazione della sua giovane
età, nonchè nel mancato migliormaento dei suoi sintomi, a mio
modestissimo parere, potrebbe essere utile, eventualmente, individuare altri tipi di trattamento.
Faccia presente queste sue perplessità al collega e certamente
troverete un approccio condiviso per migliorare la sua situazione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Tutto ciò mi lascia perplesso dott Giambersio.

non mi spiego perchè un "professore" e non solo dottore come l'endocrinologo che ho interpellato non mi abbia assolutamente accennato alla possibilità di problematiche quali l'inibizione della secrezione delle gonadotropine.
In più mi identifica il Proviron come un farmaco superato..

Ho pagato cara la visita (200 euro) e mi aspettavo maggiori indicazioni da parte del dottor professor che mi ha visitato e prescritto la cura.

La ringrazio ancor più calorosamente poichè è stato l'unico nel sito a darmi delle informazioni a riguardo.