Inferitlità - clomifene

Buongiorno,
io e mio marito (31 anni io e 34 anni lui) siamo alla ricerca di una gravidanza da oltre un anno. Non vedendola arrivare abbiamo fatto alcune analisi. Lui spermiogramma, risultato nei parametri who, con valori non eccellenti ma comunque nella norma, io visite ginecologiche, tamponi e dosaggi ormonali. Da cui tutto risulta ok. Tutti i valori sono nella norma e sembra che io ovuli normalmente (progesterone in 23ma giornata 11.9). Note anomale sono fsh pari a 9 in terza giornata , (ma io mio medico ha detto che non mi devo preoccupare). Ovaie segnalate come multifollicolari e utero fibromatoso.
Per aumentare le probabilità di concepimento mi è stato prescritto il clomifene citrato (50 mg al dì dal 3° al 7° giorno) e ovuli di progesterone.
Non mi è stato fatto alcun monitoraggio dell’ovulazione durante l’assunzione del clomifene.
La cura ha un senso?
Mi devo preoccupare per il valore fsh? (preciso che nella famiglia di mi a madre nessuna donna ha avuto problemi di fertilità e mia madre è andata in menopausa dopo i 50 anni).
Dolori un p’ò + forti del solito durante l’ovulazione sono normali quando si assume il clomifene?
Sensazione di tensione alle "ovaie" e fastidio ai reni sono normali alla fine del ciclo? (25 giorno circa)
Avete qualche indicazione da darmi?
(PS il medico presso cui sono in cura è responsabile di un centro pubblico per l’infertilità).
Ringrazio in anticipo per il servizio reso.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Utero fibromatoso ed ovaia multifollicolari (a 31 anni è lecito non parlare più di ovaia multifollicolari, tipico reperto dell'adolescenza, ma, semmai, di ovaio micropolicistico!). Ci può dire qualcosa in più?
Ed il fattore cervicale? ed il fattore tubarico?
Se ricercate gravidanza da oltre 1 anno, Le consiglierei:
a) isterosalpingografia
b) isteroscopia
c) post-coital test in periodo ovulatorio.
Spermiogramma con valori non eccellenti? Può dirci di più?
Non mi trovo d'accordo nel NON seguire un ciclo con stimolazione con Clomid, specie se c'è un Ovaio policistico!
Picchi endogeni di LH, completamente imprevedibili e frequentissimi in soggetti con PCO, possono recare molti danni in corso di trattamento con Clomid.
Io Le farei, comunque, un monitoraggio ecografico del ciclo (oltre tutto il resto).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Utero fibromatoso e ovaie muoltifollicolari (nell’ultima visita di dimensioni 2.5 *16 e 3.5* 18,) è quanto mi è stato riscontrato da 3 ginecologi della città in cui vivo. Non sono presenti fibromi. Ho cicli regolari 29-31 gg e dai dosaggi ormonali da qualche ecografia sembra che io ovuli normalmente.
Non mi sono stati prescritti alti accertamenti ma se al termine della cura con clomifene non dovessero esserci risultati verrò sottoposta a IUI.
Come posso “pretendere” i monitoraggi da parte del mio ginecologo? Posso farli presso un’altra struttura, in quali giorni del ciclo?

In sintesi i dati dello spermiogramma erano:

Volume: ml 3
Ph: 7,4
Colore: Bianco Avorio
Coagulo: assente
Liquefazione: Lenta
Viscosità: leggermente aumentata
n° di spermatozoi / ml : 40 milioni
N° totale di spermatozoi: 120 milioni
Motilità % 30 minuti
Progressiva rapida (a): 40%
Progressiva lenta (b) : 12%
Non progressiva: 5%
Morfologia:
Tipici: 44%
Atipici: 56%

Quali sono i danni di cui parla? Dovrò cambiare medico per la quarta volta, e pensare che avevo scelto lui in quanto come già detto lavora in un centro pubblico per l’infertilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
trovo difficilmente credibile quanto mi scrive.
In buona sostanza:
a) Lei ha un ovaio multifollicolare (non esiste un ovaio multifollicolare a 31 anni, ma un ovaio policistico)
b) Le prescrivono il Clomid senza un esame sulla pervità tubarica
c) l'esame dello sperma di suo marito presenta una lieve astenospermia ed una lieve teratospermia e non riferisce di alcuna terapia o visita uro/andrologica
d) non Le parlano di un monitoraggio ecografico del ciclo per meglio individuare il periodo fertile e concentrare i rapporti completi in quei giorni specifici
e) non Le parlano di una isteroscopia diagnostica che è un esame ormai compreso fra quelli di routine se si vuole eseguire una inseminazione intrauterina o in una persona con un utero fibromatoso indipendentemente del fatto di ricorrere o meno ad una metodica di fecondazione assistita....
mi sembra davvero poco credibile tutto ciò.
Cosa dirLe mia cara amica?
Non voglio farle cadere la fiducia che ha nei confronti di questi Colleghi, però, almeno, gliene parli in maniera propositiva.
Attendo sue notizie sul sito, poichè la casella di posta Alice, da alcuni giorni non mi permette di accedervi per problemi tecnici.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazion intanto per la consulenza fornita.
A breve andrò nuovamente a visita e proverò a chiedere informazioni sul monitoraggio, sulla isteroscopia e sulla sonoisterosalpingografia.
Per quanto riguarda mio marito, ci era stato detto che i valori non sono ottimi ma che rientrano nei limiti who e quindi ci sono stati proescritti solo integratori.
Magari farò fare un altro esame e poi consultermo un esperto.

Appena avrò novità le chiederò un ulteriore consulto, almeno in termini di confronto con quanto mi verrà detto.
Ringrazio ancora per la disponibilità