Varicella in gravidanza alla 17 settimana

Caro dottore, mia moglie è incinta alla 17 settimana (seconda gravidanza), era certa da comunicazione materna di aver contratto la varicella.
Purtoppo non è così.
Mia figlia di 5 anni ha avuto la varicella ed ora anche mia moglie ha contratto il virus.
Confermato dal medico di base, che ha prescritto solo supposte di tachipirina per la febbre.
Ora il quesito?
Mia moglie non avverte problemi inerenti al virus (come prurito), ovvero sopporta molto bene:
Ma, accusa difficoltà di respirazione (fatica), mal di stomaco che si irradia fino alle scapole, che rende difficoltosa qualsiasi postura.
Le chiedo:
Cosa può fare mia moglie per le difficoltà sopra elencate?
Ci sono o potrebbero esserci problemi per il bimbo/?
Se si, quali?
Quali sono le indagini cliniche da fare?

In attesa di risposta, Vi porgo i miei più Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di solito la varicella in gravidanza nel corso del secondo-terzo trimestre (ma lontano dal parto) non crea problemi particolari al feto. Per quanto riguarda la madre, la varicella in età adulta può essere particolarmente aggressiva, e la gravidanza di per sè favorisce la riduzione delle difese immunitarie. Io mi rivolgerei con urgenza a un infettivologo ospedaliero che si occupa in modo specifico di gravidanza, per valutare l'eventuale necessità di iniziare la terapia specifica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore.
Mia moglie non vuole recarsi in ospedale (rep. malattie infettive).
Comunque ora va meglio, respira bene, la febbre 37,1°.
I sintomi odierni sono diversi: Debolezza.
[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente!

Una consulenza infettivologica comunque andrebbe fatta per completezza. Parlatene con il vostro ginecologo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie...