Vaccino della rosolia

Salve, ho 31 anni il 02/03/2007 ho fatto il vaccino della rosolia, il 25/03/2007 ho avuto il mio ultimo ciclo e sono rimasta incinta presumo a metà aprile, ho fatto tutti gli esami di gravidanza e mi risulta positivo appunto quello della rosolia la mia ginecologa mi ha consigliato di abbortire, vorrei sapere la sua opinione che rischi corre il feto e se esiste un esame particolare da fare.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
quando si esegue la vaccinazione anti-rubeolica o si copre dal punto di vista contraccettivo la paziente per un periodo, in genere, non inferiore ai 3 cicli o Le si consiglia di evitare rapporti a rischio per lo stesso periodo, continuando a dosare gli anticorpi specifici per regolarsi in merito.
Lei, ora, è in gravidanza. Pur concordando con alcuni Colleghi che, nel sito, hanno affermato "non sono stati segnalati casi di embriopatia malformativa in nati da donne accidentalmente sottoposte a vaccinazione", è bene effettuare dei controlli specifici per chiarire al meglio la situazione.

Sarebbe utile sapere:
a) la datazione della gestazione come risulta dall'ecografia transvaginale
b) la titolazione degli anticorpi antirosolia (IgG ed IgM).
Dato che il terzo mese è stato superato e che, quindi, è scaduto il periodo legale per poter richiedere una interruzione di gravidanza sic et simpliciter, occorrerà attendere ulteriormente per le pratiche del caso.
Una di queste, indubbiamente, sarà quella di dimostrare che il virus sia passato al feto.
Questo può essere fatto, per esempio, attraverso la dimostrazione di materiale genetico virale nel liquido amniotico prelevato tramite amniocentesi.
Se la Sua gravidanza è compatibile con la data della Sua ultima mestruazione, ora lei dovrebbe trovarsi a 13 settimane + qualche giorno (nella quattordicesima, cioè).
Una amniocentesi è fattibile alla 15ma settimana. Si tratta, quindi, di attendere altri 10 giorni circa.
Nell'intanto, comunichi i dati che Le ho richiesto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli