Analisi sangue pre-concepimento

Buonasera,
stasera ho visualizzato i risultato delle analisi pre-concepimento (la mia ASL di riferimento consente di visualizzare i risultati sul web) e sono preoccupata per quanto riguarda i seguenti valori che sono risultati al di fuori degli intervalli di riferimento:

- Ematocrito 36.7 (intervallo 38-47)
Come negli esami del sangue che avevo fatto nei precedenti esami (nel 2003 era 33.3, con intervallo di riferimento 36-46). Faccio però presente che faccio molto sport/fitness da oltre 15 anni (attività aerobica o corsa 3-4 volte alla settimana)

- Ampiezza media della distrib. G.R. 17.4 (intervallo 11.5-14.5)
Questo mi è stato analizzato solo una volta (per caso, per l’azienda per cui lavoravo al tempo) nel 2002 ed era di 15, con un intervallo di riferimento pari a 10.0-15.5 (mentre in quel referto l'ematocrito era 35, con intervallo 37-47), è preoccupante??!?!?

- Emazia Ipocromiche 3.1 (intervallo 0-2.5)
È grave?!?!?

- Monociti 12 (intervallo di riferimento indicato 4-11)
Leggendo le terribili informazioni sul web relativamente a un valore alto di monociti questo è il risultato che mi preoccupa più di tutti, anche perché in tutti gli esami vecchi che ho tenuto è sempre compreso tra 5 e 6 (con intervallo di riferimento indicato 2-10). Però il numero di monociti risulta a posto (0.64, intervallo 0.1-1) così come tutti gli altri valori nell'ambito della formula leucocitara (granulociti neutrofili, linfociti, granulociti eosinofili, granulociti basofili) sia in percentuale che in valore assoluto sono abbastanza buoni (con valori quasi a metà di quello dell'intervallo di riferimento).
Cosa ne dice? MI devo preoccupare?!?!? Sono molto preoccupata!
Su questo sito http://italiasalute.leonardo.it/risorse/analisi.asp ho letto che "I globuli bianchi possono aumentare se si assumono determinate sostanze (arginina) o in particolari periodi (gravidanza, mestruazioni)" ...Se per caso ci fosse stato il concepimento (le mestruazioni dovrebbero venirmi il 29/05 p.v.) questo valore sarebbe giustificato!?!?!?!?

Infine ho il valore del ferro (non rientra tra le analisi pre-concepimento, ma già che c'ero mi sono fatta fare uno screening totale!!!!) pari a 32, mentre l'intervallo di riferimento è 37-145. Purtroppo questo non è un dato nuovo, è più o meno risultato sempre così, come relativamente all'ematocrito.
Il medico mi aveva sempre detto che è un po bassino ma niente di preoccupante.

Solo venerdì pomeriggio purtroppo riuscirò ad andare dall’attuale medico curante (da quando sono sposata ho cambiato provincia e ASL)... non è che, intanto, Lei trova il tempo di dirmi il suo punto di visita su questi risultati?! Sono veramente molto in ansia!!!!!

Grazie a chi mi risponderà!!
S.

PS: Per quanto riguarda il resto degli esami purtroppo il campione per l’emoglobina è risultato inadeguato quindi temo dovrò rifarlo, Lue screening e HIV negativi mentre per quanto riguarda anti toxoplasmosi e anti rosolia ho avuto i seguenti risultati:

Ac anti toxoplasma lgG < 10;
Ac anti toxoplasma lgM Assenti;

e nella parte iniziale del referto, c'era scritto "(<10 assenti)". Quindi lgG significa che NON sono protetta contro la toxoplasmosi e lgM che non ho l'infezione in corso?!
Inoltre nello stesso referto c'è anche il risultato relativo alla rosolia ed è riportato:

Ac anti Rosolia lgG 67.7 (se <10 assenti);
Ac anti Rosolia lgM Assenti;

questo significa che sono immune alla rosolia (infatti a suo tempo avevo fatto la vaccinazione) e che (lgM) non è in corso?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara signora,

gli esami vanno sostanzialmente bene, l'unica cosa prenderei un integratore di ferro per il discorso emocromo.
E' protetta dalla rosolia, ma non per la toxoplasmosi.

Cerchi di stare serena, se no la ricerca della gravidanza diventa un tour de force angosciante (e questo non aiuta il concepimento).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!!!! La sua risposta mi ha rasserenato molto!!!!

Quindi a suo avviso posso continuare i tentativi di concepimento nonostante lo stato attuale dell'emocromo?
E neanche la percentuale di monociti a 12 (int. 4-11) non è così preoccupante!?!?? Sul web avevo letto diagnosi terribili (facevano però riferimento a intervalli di riferimento 2-6)!!

Grazie ancora
Silvia
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
internet è una delle cose peggiori per il paziente (ovviamente ad eccezione di questo sito :-), perchè le informazioni non sono filtrate, quindi c'è il rischio di trovare cose che non c'entrano niente con la sua situazione clinica specifica. Stia tranquilla, magari vada a fare una vacanzina con il marito, e complice un tramonto sul mare vedrà che otterrà la gravidanza tanto desiderata!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi ha veramente tranquillizzato!!! :-)