Ovaio micropolicistico, cefalea e pillola

Gentile Dottore,
so che la tematica dell'ovaio micropolicistico e quello del conflitto tra pillola ed emicrania è stato già da Lei trattato in questo forum.
Purtroppo, io presento entrambi i problemi: ovaio micropolicistico, che mi causa un ciclo di 38-45 giorni, e cefalea con aura che già in passato mi ha impedito di assumere la pillola (anche la Yasmine). E con "impedito" intendo che 3-4 ore dopo ciascuna assunzione avevo un attacco fortissimo. La mia cefalea tra l'altro porta il più delle volte a dare di stomaco, quindi anche tentando di resistere per i primi giorni, suppongo che l'effetto delle pillole venisse comunque vanificato dal vomito.
I ginecologi consultati fino a qui mi hanno praticamente consigliato di 'arrendermi' (niente pillola) e di fatto da circa tre anni convivo coi miei lunghissimi cicli.
Ma mi chiedo:
- è possibile che non esista nessun altro mezzo per risolvere, o almeno alleviare, il problema della mestruazione tardiva in questo caso?
- andando avanti così, potrei ritrovarmi in futuro nella situazione di avere difficoltà nel rimanere incinta?
So di averLe proposto una situazione un pò complessa, ma Le sarai molto grata se riuscisse ad illuminarmi in qualche modo.
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Una alternativa potrebbe essere l'uso del progesterone naturale intravaginale, da usare in seconda fase del ciclo. Questo risolverebbe il problema dei cicli irregolari, ma non quello dei sintomi spesso associati all'ovaio policistico (acne, peluria, seborrea).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie molte, Dottoressa!
Per la temepestività e ancor più per aver risposto di domenica.
Non sapevo dell'esistenza di questo progesterone, lo prenderò seriamente in considerazione.
A proposito però, visto che mi dice che si tratta di qualcosa di intravaginale, credo sia necessario specificare che ho un'ectopia al collo dell'utero che è stata trattata - con poco successo - con il laser lo scorso novembre e prossimamente sarà trattata con diatermocoagulazione per eliminarla. Sa se ci sono particolari controindicazioni all'utilizzo del progesterone proposto per chi subisce questo tipo di trattamento?
Grazie di nuovo!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, non ci sono problemi particolari.

>Grazie di nuovo!

Prego!