Ovaio multifollicolare, calvizie androgenetica ricerca gravidanza

Buongiorno,
sono una donna di 31 anni che sta cercando di rimanere incinta. Ho assunto la pillola per circa 9 anni e l'ho sospesa ad ottobre. Il ciclo è ricomparso anche se il flusso è scarso ed ho avuto in più di un'occasione lievi perdite ematiche una decina di giorni prima dell'arrivo del ciclo. A dicembre l'endocrinologo mi ha prescritto degli esami ormonali per curare una evidente calvizia androgenetica. ( cura che poi non ho fatto in quanto, essendo a base di propecia, non è assolutamente compatibile con un progetto di maternità). Un mese fa mi sono sottoposta ad una visita ginecologica di routine e mi sono state diagnosticate, per la prima volta, ovaie multifollicolari bilaterali. Ho ripetuto gli esami ormonali al 22 esimo giorno che hanno evidenziato:
LH Ormone luteinico 22,2 mlU/ml ( fase luteinica 1-11.4)
FSH 6,0 mlU/ml ( fase luteinica 1,7-7,7)
Progesterone: 0,27 ng/ml ( 1.7-27)
Testosterone: 0,13 ng/ml ( 0,06-0,82)
Testosterone libero SHBG glob. umana 163,0 n-moli/L ( 20-130 donne non gravide)
Indice di testosterone libero: 0,2 % ( 0,0-8,5) irsutismo: 1,7-20,6
DHEA-S Deidroepiandrosterone-solfato: 94,0 ug/dl ( 98,8 -340)

La mia domanda é: E' possibile che io abbia cicli anaovulatori e che io non sia sterile? Il problema hai capelli ( insorto intorno ai 12 anni e peggiorato negli anni, al punto che a volte la gente mi chiedeva se mio ero dovuta sottoporre a cicli di chemio...) è in qualche modo collegato alle ovaie?

Grazie anticipatamente per il vostro prezioso parere

[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Al momento dell'esecuzione degli esami lei non aveva ancora ovulato, infatti il progesterone è basso ed ha un aumento del testosterone libero che giustifica l'irsutismo e l'alopecia.
Non sono convinto che abbia ovaie multifollicolari, ma sospetto che siano policistiche. Deve monitorare l'ovulazione se desidera una gravidanza perchè non sono nemmeno sicuro che lei ovuli.
Deve valutare anche la funzione tiroidea, la glicemia basale e postprandiale, l'insulinemia. Probabile che lei abbia un deficit di secrezione dell'insulina dovuta all'ovaio policistico. In questo caso per ripristinare la funzione ovulatoria basta prendere antidiabetici orali, ma questa terapia deve essere seguita da un ginecologo. Deduco tutto questo dai pochi elementi che mi ha fornito me deve farsi seguire da un ginecologo che si occupi di endocrinologia
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Marchesin,
la ringrazio moltissimo per i suoi preziosi suggerimenti e per avermi risposto così velocemente
D.