Quando fare una visita ginecologica

Volevo sapere quando è opportuno cominciare a fare visite ginecologiche.
Cioè:x 1 ragazza di 23-24 anni che non ha avuto rapporti "completi" e non presenta nessun tipo di disturbo.
E se sì, per quale motivo e con quale regolarità.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se vuole, può fare un colloquio con il ginecologo con ecografia transaddominale, più che altro allo scopo di instaurare un rapporto di fiducia, e per fare domande sulla contraccezione.
Infatti non avrebbe senso avere rapporti, magari non protetti, e poi andare dal ginecologo...magari per partorire! :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Diciamo che sulla contraccezione sn informata,anche se naturalmente un parere di un esperto è qualcosa di più.Volevo in realtà sapere se c'è l'indicazione a iniziare una visita in questi casi,visto che so comunque che la visita si inizia cn i primi rapporti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A volte si pensa di essere informati, ma guardi quanti quesiti si trovano in questo sito su una contraccezione non fatta o male impostata. Anche il fatto che molti ritengano il coito interrotto una pratica contraccettiva, deve far riflettere su quanto si crede di sapere e quanto si sa realmente. Un pò di informazione in più non fa mai male.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vorrei sapere però se c'è qualche indicazione a livello organico o comunque oltre la contraccezione
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
se si sta bene no.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E invece una difficoltà a "completare" il rapporto (non credo di natura psicologica ma piuttosto meccanica), intesa come una non riuscita penetrazione, può essere un buon motivo per andare dal ginecologo? Chi può aiutare a risolvere questo problema che ormai sta diventando un po' pesante?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
sicuramente potrebbe essere un buon motivo.