Paura gravidanza x dott.ssa pontello

Buongiorno dottoressa!!
Io assumo la pillola diane da circa 5 anni per una grave forma di irsutismo.
Il 15 febbraio ho avuto emorrag da sospensione,ho riniziato il blister il 17 febb ma contemporaneamente ho dovuto assumere l'antibiotico unixime.Nei giorni successivi ho avuto dei rapporti con il preservativo ma un giorno il 22 febb si è sfilato.(questo è stato l'ultimo rapporto)
Comunque continuando ad assumere diane il 13 marzo ho avuto emorrag da sospensione(sia per durata che per quantità mi è sembrata normale).
Per scongiurare una gravidanza il 31 marzo ho fatto anche un test sulle urine acquistato in farmacia che è risultato negativo!
Secondo lei posso stare tranquilla?
I test di gravidanza sulle urine non vengono alterati in nessun modo dai contraccettivi orali,come è riportato sul foglietto illustrativo?

Grazie e complimenti per questo stupendo servizio che offre,con risposte sempre chiare e gentili!!!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie a lei dei complimenti, non si vede perchè siamo online, ma mi ha fatto un pò arrossire :)

Venendo alle sue domande:
la sensibilità del test non è alterata dall'assunzione della pillola
l'unixime è tra quei farmaci per i quali l'interazione è dubbia, per cui sarebbe stata opportuna la protezione con pillola del giorno dopo nel caso del rapporto a rischio.
Ad ogni modo, se il test è negativo, stia tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa!!
Scusi se approffito ancora della sua gentilezza:)

Neanche l'assunzione dello zirtec altera il risultato del test di gravidanza?
E' possibile assumere nello stesso momento zirtec e diane senza alterare l'assorbimento?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Neanche l'assunzione dello zirtec altera il risultato del test di gravidanza?

no

>E' possibile assumere nello stesso momento zirtec e diane senza alterare l'assorbimento?

teoricamente sì, per andare sul sicuro sarebbe meglio distanziarli almeno di una o due ore.