La soluzione non è mai definitiva

Salve sono una ragazza di 25 anni, dalla comparsa della prima mestruazione, all'età di 12 anni, ho cominciato ad avere problemi di acne, che ho curato con creme, antibiotici, roaccutan, diane e androcur. La soluzione non è mai definitiva e conclusa la terapia l'acne ricompare. Da un'ecografia ho scoperto di avere dei follicoli alle ovaie che non regrediscono col Diane, ecco perchè, appena sospendo la pillola la situazione precipita. L'assunzione dell'anticoncezionale, apparentemente, non mi causa nessun problema, ma esiste qualche terapia che sia più efficace o meglio che abbia risultati definitivi? Prendo Diane da tre anni con interruzione durante il periodo estivo, ho ricominciato Diane ad Ottobre e man mano la pelle sta ritornando a normalizzarsi, ma posso fare tutta la vita così? Cordiali Saluti e Anticipatamente Grazie!!! Cristina
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Fatto salvo che la visita dermatologica è necessaria per stabilire il tipo e la gravità dell'acne, in inverno è possibile ricorrere a presidi come la Luce pulsata IPL con manipolo per acne in grado di implementare ed impattare in molte fasi che conducono alla patologia, diminuendo così l'assunzione dei farmaci: ritengo però opportuno far rivedere il tutto al medico specialista dermatologo poichè ad oggi l'acne è una terapia ch epuò e deve essere sconfitta.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto ringrazio il Dr. Laino per la sua repentina risposta.
Vorrei specifirle che io sono stata in cura dal dermatologo per 4 anni consecutivi, abbiamo provato tutte le terapie locali possibili (faccio riferimento a creme, gel, maschere) prima di arrivare all'assunzione dell'anticoncezionale che si è rivelata l'unica soluzione almeno temporanea. Non ho mai sentito parlare di Luce pulsata IPL e ho anche paura nel provare una terapia che sia diretta sul viso perchè con Diane la mia pelle diventa molto bella, non ho neppure cicatrici, l'unico problema è che dopo poco dalla sospensione l'acne ricompare.
Terrò in considerazione il suo suggerimento e ancora grazie.