Il mio ciclo storicamente "breve"

Gentili Dottori,
vorrei chiedere, secondo la vostra esperienza, quali problemi possono portare ad una mestruazione anticipata (20 gg.)con dei coaguli talmente grandi da farmi recare al pronto soccorso per timore di aborto spontaneo!

Rassicurata dalle beta negative mi chiedo "quale potrebbe essere quindi la causa?"

Aggiungo che gli ultimi tre cicli ho utilizzato del progesterone per regolarizzare il mio ciclo storicamente "breve" (23 gg.)dal 15° giorno per 10 giorni e il ciclo mi si è sempre presentato normale dopo 4 giorni dalla sospensione.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema è stato individuato dal Collega,la ridotta produzione di progesterone.
La dimostrazione è la normalizzazione del flusso con la terapia progestinica.
P.S.:Perchè non ha usato la pillola?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio per la risposta.

Non uso la pillola perchè vorrei tentare una gravidanza.

Ma se la causa è la ridotta produzione di progesterone perchè non mi era mai successo? Ho sempre avuto cicli brevi.
E la carenza giustifica questi coaguli?
O li giustifica il fatto che non ho più assunto il progesterone questo mese e c'è stato, come dire, uno sbandamento ormonale?

Ultimo quesito...
mi sembra accertato che per regolarizzare il mio ciclo posso assumere progesterone.
Ma per quanti cicli si può fare?
Ininterrottamente o per un numero definito di mestrui?

La ringrazio di nuovo.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì la carenza di progesterone giustifica un flusso mestruale abbondante e quindi,a volte, la formazione di coaguli.
La normalizzazione si può ottenere sia con la terapia progestinica per un massimo di 6 mesi,sia con la terapia estroprogestinica(pillola).