Prostatite cronica'

salve mi chiamo luigi dalla sicilia ed ho 29 anni. Da circa 4 anni soffro di diversi disturbi prostatici divenuti oggi prostatite di tipo cronica , purtroppo forse ho sempre sottovalutato la cosa ed oggi invece mi ritrovo ad avere un problema troppo serio. non riesco piu a contare le volte che vado in bagno e non parliamo di quando ho rapporti sessuali . Ho girato come tanti altri tanti, medici ma senza alcun risultato , adesso sono in cura presso un medico di catania il quale vedo molto onesto a differenza di tanti con la quale ho avuto a che fare, sto pian piano capendo che non esiste rimedio alla prostatite e che dovro combatterci per tutta la vita , ho smesso 2 mesi fa una cura di amoxcillina a causa di un tampone positivo alla clamidia con antibiogramma dicente poco resistente alla amox,e oflox.( tamponi positivi da 4 anni a oggi circa 6 ureoplasma , clamidya , candida etc. sto assumendo da circa 3 mesi idiprost (2 compr) al di e mi sta dando un aiutino,ma quello che vorrei e poter prima di tutto avere una vita di coppia , la quale non riesco per motivi di vergogna causati dal fatto che mi alzo almeno 2 volte la notte , mi devo mettere il profilattico ,( cosa non molto bella per la mia partner fissa ) e secondo esiste non dico un mago , ma almeno qualcuno con un po di cuore che mi possa aiutare , questo problema lo volevo a 40 / 50 anni no adesso . grazie tante tante a tutti dottori e non per il vostro tempo saluti dalla citta di catania
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la prostatite cronica può essere in realtà qualcosa di veramente antipatico, ma non perdiamo di vista che è comunque una infiammazione di una gh prostatica che deve e può recedere.
Vedo che ora è in cura "fissa" da un collega e questo è già un passo avanti.
Continui a sentire i consigli di vita e terapeutici e ne verrà sicuramente a capo.
Non dico altro per non partecipare ad aumentare una evidente confusione che si è verificata se non altro per la mancata continuità di cure.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore . Grazie tante per la risp immediata ,volevo chiederle se non disturbo ancora qualche commento o consiglio in merito ad un tipo di analisi di laboratorio:
un suo collega mi ha risp con qualcosa che mi lascia un po perplesso , cioe , mi dice di fare un tipo di analisi forse piu approfondito al costo di solo ticket 138euro , nell OSPEDALE S.M. ANNUNZIATA - CENTRO M.S.T., Microbiologia Firenze
con dicitura :Modalità di esecuzione del prelievo su PAZIENTE MASCHIO:

1°) Il paziente appena alzato la mattina deve raccogliere in una prima provetta sterile (acquistare in farmacia), il primo getto di urine della notte sul quale si esegue la ricerca di Chlamydia t. e Gonococco con test di amplificazione DNA in PCR e di mycoplasmi urogenitali e l'esame colturale per germi comuni.

Scartare tutto il resto delle urine.

2°)Eseguire subito dopo la raccolta del liquido seminale (per spermiocoltura ed IgA secretorie anti Chlam.T. e per ricerca di mycoplasmi urogenitali), eiaculando direttamente in un barattolo sterile. Sullo sperma raccolto come al punto 2°, si effettua oltre alla spermiocoltura, anche la ricerca di DNA di Chlamydia e Gonococco con test di amplificazione in PCR e la ricerca dell'HPV DNA.

I campioni vanno messi in due contenitori sterili acquistati in farmacia e ACCURATAMENTE chiusi con nastro isolante. Dopo di che vanno messi in una scatola di polistirolo tipo contenitore da gelati chiusa ermeticamente, con l’aggiunta di tavolette refrigeranti. Ai campioni in oggetto e all’impegnativa del Suo medico Curante deve allegare l’attestazione di pagamento del Ticket(vedi estremi sotto); una ricevuta rimarrà a Lei.

TICKET di 138 Euro con versamento sul c/c 22567507 intestato ad Azienda USL n°10 di Firenze

Con motivazione: Ticket esami di laboratorio-Centro MST OSMA-Servizio Tesoreria

Per il Medico Curante:

Si prega di richiedere i seguenti esami nella forma precisa sottoesposta

(un grazie anticipato per la collaborazione!)

· SPERMIOCOLTURA per: Germi comuni, Miceti, Gardnerella vaginalis, Mobiluncus sp. Trichomonas vaginalis, Micoplasmi

· SPERMIOCOLTURA con test di amplificazione del DNA con PCR per: Chlamydia trachomatis, IgA secr. anti Chlamydia T., Gonococco, HPV

· ESAME URINE PRIMO GETTO con test di amplificazione del DNA con PCR: Chlamydia trachomatis , IgA secr. anti Chlamydia T., Gonococco, HPV, Micoplasmi

· URINOCOLTURA

adesso le mia domande sono:
1 lo sperma riesce ad non perdere le sue proprieta durante il trasporto ?
vale la pena spedire il tutto li' o magari cercare qualche laboratorio analisi qui che possa avere qualcosa del genere?
pensa che sia un centro importante o comunque piu accurato di un altro . grazie tante per il suo tempo . cordiali saluti

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
gli esami richiesti hanno la loro logicità anche se , a mio modesto avviso, non credo che risolverà il problema eseguendoli.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie tante dottore, faro tesoro del suo intervento .arrivederci