Prostatite cronica o coccigodinia?

Eta’ 30 anni.

Anamnesi in relazione a sintomatologia da prostatite cronica, pelvic pain, stitichezza cronica, dolore al coccige.

Premessa: Negli anni passati ho avuto delle contratture molto forti nella zona lombare, trattate a suo tempo con mio rilassanti, fisioterapia e antinfiammatori.
Queste contratture sono avvenute a distanza di anni per movimenti sbagliati in palestra o strappi muscolari a freddo.
E’ stata eseguita anche una risonanza magnetica della zona lombare che evidenzia “nessuna discopatia” ma un certo livello di perdita di elasticita’ e una certa disidratazione di un disco in zona lombare.
Queste contratture si sono ripresentate negli anni piu’ volte, ma sempre legate a movimenti bruschi o sbagliati.
Sebbene non siano attualmente presenti contratture acute, spesso si avverte una lieve e persistente contrattura nella zona lombare (come se non fosse mai completamente guarita).

Da notare: al di la di sintomi che fanno pensare a una prostatite, sento un certo dolore premendo con il dito sul coccige.

Dicembre 2004

Primo episodio (per quello che ricordo)

· Dolore acuto nello stare seduto, flusso minzionale ridotto.
· Dolore durante l’eiaculazione, bruciore e fastidio durante la minzione.

Diagnosi Prof. xxx
Presente un dolore pelvico (pelvic pain) dello scavo pelvico. Secondaria ipertonia del collo vescicale e flusso minzionale molto stentato. Si consiglia: evitare sforzi fisici, sollevamento pesi o esercizi in palestra.

Terapia per 3 settimane:

Orudis retard 200mg 1 cp al di’ dopo pranzo.
Xatral 10mg, 1 cp al di’dopo cena.
Dopo questa terapia c’e’ stato un lieve miglioramento dei sintomi ma non si e’ risolto. Sempre presente il dolore nella zona perineale, specialmente nello stare seduto (aumento notevole del dolore).

Febbraio 2005
Esami effettuati: Tampone uretrale alla ricerca di Tricomonas, Clamidya, ecc.
Tutto con esito negativo.

Continuano i dolori...

Maggio 2005
Visitato dal Dott. xxx.
Terapia

· Minocin compresse da 100 mg 2 cp il primo giorno, e poi 1 cp x 14 giorni.
· Saw palmetto 360mg 2 cp il primo giorno poi 1 cp x 30 giorni.
· Vagilen compresse da 250 mg. 6 compresse per solo un giorno (2 x 3 volte al di).
Esito terapia: Remissione totale dei sintomi e tutto ok fino a settembre 2006.

2 Episodio Fine Settembre 2006

· Dolore acuto nello stare seduto, arrossamento testicoli, dolore ai testicoli, lieve arrossamento nell’area pubica (nella zona dei peli pubici).
· Febbre a 38.4 gradi. (abbassata subito con tachipirina).
· Contemporanea stitichezza, con feci regolari ma dure e compatte. Dolore durante l’evacuazione.
· Dolore durante l’eiaculazione, bruciore e fastidio durante la minzione.
· Sensazione di gnocco duro nell’interno coscia vicino ai testicoli in entrambi gli adduttori interni.

Terapia da fine settembre fino a fine Novembre.

· 26- sett. - 7 ott. ciproxin 250 mg per day x 14 giorni. Esito: lievissima attenuazione dei sintomi.
· 10 ott.- 22 ott. minocin 100mg x day x 14 giorni. Esito: lieve attenuazione dei sintomi.
· 24 ott. - 6 nov. vibramicin 200xday x 14 giorni. Esito: lieve attenuazione dei sintomi.

Visite e Terapie da Novembre a fine Dicembre 2006.

8 Novembre 2006 Visitato dal Dott. xxx.

Diagnosi allegate: 8 nov 2006 e 17 nov 2006. (si parla anche di lieve varicocele sinistro).

Esami effettuati:
1. Spermio coltura : esito negativo.
2. Ricerca di miceti e leucociti, nel liquido seminale con ricerca BAAR: esito negativo.
3. PSA totale: entro valori normali. 0,8.

Terapia suggerita dal Dott. xxx:

Prendere tamsulosin per 2-3 mesi e serenoa repens. (terapia interrotta dopo 21 giorni in quanto non si riscontrano miglioramenti nei dolori). Esami richiesti non ancora fatti: citologie urinarie.

14 novembre 2006 diagnosticata da un ortopedico una Coccigodimia.

TERAPIA x Coccigodimia x 10 giorni: dal 15-11 al 25-11
· FLAMINASE 30mg, 1 cp x 3 volte al di.
· HIRUDOID 40000 U.APTT in gel x 2 volte al giorno.

Esito: lieve sollievo al coccige ma non guarito.

Terapie dal 10 nov al 24 Dic

· 10 nov. – 1 dic. tamsulosin 0,4 mg per day x20days (nessun cambiamento)
· 3 dic – 13 dic. orudis retard 200mg 1 cp al di dopo i pasti. Esito: (modesto sollievo e diminuzione del dolore). In contemporanea diflucan 100mg xday x 7 giorni.
· 10 dic – 24 dic Xatral 10mg. Esito: (migliorato flusso minzionale) dolori eiaculatorio assente, persiste stitichezza, dolore durante evacuazione, arrossamento testicoli e bassa vesciva quando seduto, persiste dolore acuto quando seduto.

Sospensione terapie farmacologiche.

5 gen – 10 gen Digiuno da alimenti solidi seguendo dieta master cleanser a base di limonata, sciroppo d’acero puro, e integrazione durante la giornata di antiparassitari a base di erbe, e intregratori di fibre quali Psillio e Bentonite liquida come suggerito da Larry Clap:
===> http://www.prostate90.com/program/ultimate_fast.html

Esito digiuno: Dal 10 gen a ~10 Feb Remissione pressoche’ totale dei sintomi e dolori nello stare seduto, da stitichezza e alleviata sensazione di adduttori duri nell’interno coscia, scomparso arrossamento testicoli.

Meta’ Gennaio 2007
Esami effettuati:Risonanza magnetica all’area pelvica.
Esito: non e’ stato riscontrato niente di anomalo.

3 Episodio 13 Febbraio 2007. (Ricaduta graduale e acuta).

Terapia:
· 1 mar – 3 mar Vermox 100mg (1 x 2 volte al di x 3 giorni).
· 1 mar – 7 mar Aulin 100 mg (1 cp x 1 al di).
Esito: consistente diminuzione dei dolori. stitichezza sempre persistente.

9 mar – 18 mar (ferie)
Per tutto questo periodo gia’ dopo i primi 2 giorni i dolori sono pressoche’ svaniti, si e’ evitato lo stare seduti in ufficio, ricominciato a prendere lo psillio con conseguente evacuazione tornata nella norma, feci con massa e morbide.flusso minzionale leggermente migliorato.

19 mar (rientro in ufficio) - 30 mar
Ricominciano i dolori (dapprima lievi e diventati acuti nel giro di pochi giorni). Situazione attuale 30 mar 2007:

· Dolore nello stare seduto, arrossamento e indolenzimento dei testicoli.
· Flusso minzionale ridotto con esitazione nell’urinare.
· Impossibilita’ nello stare seduto nella stessa posizione.
· Dolore acuto nella zona perineale che si diffonde alla parte posteriore di entrambe le cosce.
· Sensazione come se non circolasse il sangue nel perineo e dietro le cosce e glutei. (sensazione attenuata dopo qualche minuto che ci si alza e si sta in piedi).
· Rigonfiamento e ispessimento delle vene nei testicoli parte alta (epididimo) principalmente a carico del testicolo destro.
· I testicoli appaiono con pelle corrugata.
· Nonostante stia prendendo lo stesso quantitativo di psillio, la stitichezza e’ tornata con feci compatte e abbastanza dure per qualche giorno fino a quando ho introdotto altre fibre. (la defecazione resta cmq fastidiosa e spesso dolorosa).

29 mar 2007 inizio terapia con proscar 5mg. (terapia ancora in corso).
Esito dopo quasi 2 mesi di terapia:
Sembra stia migliorando leggermente il flusso minzionale.
I dolori e tutti gli altri sintomi persistono quando seduto a lungo.

In questi giorni ho notato che nella fase acuta e’ possibile identificare un punto preciso di dolore, nel perineo tra testicoli e ano. Anche solo sfiorando o attuando una leggera pressione il dolore e’ forte, ed si sente che la zona e’ infiammata (leggero rigonfiamento in quella zona).

Quali possono essere le visite e terapie utili? E quali le speranze di guarigione definitiva?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una sintomatologia così sfaccettata come la sua non può essere risolta "telematicamente" senza poter vedere, magari più volte, il paziente.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Ho letto con attenzione la descrizione effettuata.
CERTAMENTE L'ESAME CLINICO è IMPORTANTISSIMO.
Le cure effettuate sono quasi tutte quelle che vengono usate nelle prostatiti acute e croniche e nelle ipb.

dalla descrizione credo di poter pensare che si tratti di una classica sindrome pelvi prostatica associata a prostatite cronica.

L'uso del proscar IN QUESTI CASI PUò O NON PORTARE A NESSUN MIGLIORAMENTO O ADDIRITTURA Ad un peggioramento.

In questi casi è opportuno calibrare la terapia a seconda del singolo caso e investigare sulle abitudini di vita al fine di evitare, se rilevati, elementi disturbanti.
Purtroppo se la mia idea è quela giusta deve armarsi di pazienza e seguire meticolosamente le terapie---anche provando + farmaci---
Spesso ho dato grande giovamento usando farmaci che agiscono sul pavimento pelvico decontratturando gruppi muscolarti.
purtroppo ripeto senza l'esame clinico non posso spingermi oltre e le consiglio di seguire un medico di fiducia per un tempo ragionevole...senza aspettarsi miracoli subito e ...senza cambiare continuamente medico.

Dott.Vincenzo Petrosino