Prostatite cronica calcolosa e ipb

Dal 2002 mi è stata diagnosticata una Prostatite Cronica Clacolosa e IPB; inizialmente sono stato curato con Urodie e Pinegil per 2 mesi; ora sono in cura con Prostatil da 5 mg.

Esito dell ecografia:
Prostata mediana, aumentata di volume(diametro Ap 3.5 cm, diametro LL 4.8 cm)caratterizzata da una diffusa trasformazione adenomatosa della ghiandola centrale che impronta il pavimento vescicale, con evidenza nel suo contesto di numerose e grossolane calcificazioni da riferire ad esiti di pregressi fenomeni flogistici.
Zona periferica diffusamente ipoecogena.

Il 27 /10/2006 in seguito agli esami di routine del controllo del PSA l'uricoltura è risultata positiva a 600.000 carica batterica con infezione da E.Coli curata con antibiotico Flassac da 400 mg.

Il 25/3/2007 ad un nuovo controllo l'urinocoltura è risultata nuovamente positiva a 500.000 carica batterica a 500.000 con infezione da Proteus curata con antibiotico Levoxacin da 500 mg.

Il PSA, il PSA FREE e il rapporto Fpsa/Tpsa sono risultati dal 2002 a tutt'oggi sempre nella norma.

Ultimamente mi capita, dopo aver urinato, di avvertire un bruciore non molto intenso, che si attenua leggermente nel tempo, al meato uretrale,chesto curando con antibiotico Qari da 200 mg.

Nel giugno 2007 ho effettuato una ecografia del residuo P.M. che è risultato scarso.
Vorrei avere un vostro gradito parere.
Grazie

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

mi sembra che la sua patologia sia stata trattata in maniera sufficientemente adeguata.
Continui a seguire il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
direi che è ben seguito proceda così

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ringrazio il dott.Pozza e il dott. Benedetto per la risposta datami e mi scuso con loro per il notevole ritardo.

Vorrei,se è ancora possibile, avere una delucidazione sul termine che è stato usato nel referto dell'ecografia:

"Zona periferica diffusamente ipoecogena"

Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Ho 59 anni dal 2002 mi è stato diagnasticata, in seguito ad una ecografia transrettale una ipertrofia prostatica con segni di prostatie cronica.
Nel 2006 in seguito ad un controllo ortografico è emerso il seguente quadro:
Prostata mediana, aumentata di volume (diamestro Ap 3,5 cmm, diametro LL 4,8 cmm) caratterizzata da una diffusa trasformazione adenomatosa della ghiandola centrale che impronta il pavimento vescicale, con evidenza nel suo contesto di numerose e grossolane calcificazioni da riferire ad esiti di pregressi fenomeni flogistici.
Zona periferica diffusamente ipoecogena
Lo stesso quadro nell'ecografia del 2007, precisamente dop un anno e quattro mesi.
Nel frattempo ho sentito il parere di un altro urologo, che si è meravigliato perchè nel 2006 non è stata fatta una Agobiopsia prostatica dato che sono presenti zone periferiche diffusamente ipoecogena.
Vorrei precisare che gli esami effettuati a fine agosto 2007 erano:
Psa 1,59
Psa Free 0,30
Rapporto Fpsa/Tpsa 0,19
Sono in terapia con Prostatil da 5 mg
E' importante ed utile effettuare una agobiopsia prostatica dato che ho letto che i tumori della prostata localizzati nella zona periferica appaiano nel 70/80% dei casi come aree ipoecogene.
[#5]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
In genere l'ecografia transrettale non viene utilizzata da sola per fare diagnosi o per porre il sospetto di tumore della prostata in quanto poco sensibile . Il dato ecografico è invece da correlare con l'esplrazione rettale ed il PSA. In presenza di un PSA basso e di una esplorazione rettale normale è improbabile la presenza di un tumore anche se a volte è presente con PSA molto basso. In quest'ultimo caso è molto importante la velocità del PSA ( cioè la crescita nel tempo) . Se si modifica di poco o addirittura si abbassa non trova indicazione l'esecuzione di una biopsia della prostata.

Cordialità

M Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dr. Castiglioni,
rinnovo il ringraziamento per la sollecita risposta.
Ultimamente ho fatto le analisi del PSA

PSA 1,87
PSA FREE 0,37
Rapporto Fpsa/Tpsa 0,20

Il laboratorio di analisi mi ha anche dato i valori di riferimento effettuati precedentemente del PSA

Mi sembra che i valori tendano a salire.
Vorrei sapere , se è possibile, sapere il suo parere dato che nell'ecografia sono presenti zone periferiche diffusamente ipoecogene. Vorrei ricordarle che ho 59 anni.
grazie
[#8]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Le consiglierei di ripetere il dosaggio del PSA totale + libero fra 3 mesi e quindi torni dall'urologo.

Cordialità

M Castiglioni