Sintomo urinare spesso

salve dottore mi presento ho 37 anni e sono di modena da qualche tempo dopo gli esami del sangue e delle urine il mio medico curante ha identificato nelle urine una presenza di sangue e di muco, dopo di ciò ho consultato un urologo per esporre il mio problema visto che urinavo molto spesso e l'urologo ha diagnosticato una infiammazione della prostata ma dopo una cura ancora in atto preso 5 antibiotici e messo 12 supposte il problema non è ancora passato. posso sapere ancora per quanto tempo il sintomo puo rimanere?
grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
è difficile , dalle poche informazioni che ci fornisce, capire il suo problema e quindi farle una prognosi. Ha fatto un uroflussogramma registrato ed una ecografia delle vie uro-seminali in toto? Come sono le valutazioni colturali e citologiche sul sedimento urinario? Queste indagini ed una valutazione clinica diretta sono indispensabili in queste situazioni per darle una risposta corretta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Carissimo Utente,
concordo con quanto detto dal collega. E' molto probabile che Lei sia affetto da una forma infiammatoria a carico della ghiandola prostatica ma non sottovaluti comunque la presenza di sangue nelle urine e approfondisca. Nel caso in cui il suo urologo avesse già provveduto ad eseguire tutti gli esami del caso, sappia che purtroppo le infiammazioni della prostata sono sempre di lunga durata e difficile eradicazione
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
salve dottore le posso dire che l'urologo da solo esami del sangue e delle urine più visita rettale con il dito a definito l'infiamazzione della prostata visto che gli esmi del sangue sono tutti positivi e solo nelle urine c'è una picollisima presenza di sangue + sedimento e presenza di proteine e a fine cura mi a prescritto una spermocoltura ma a insistito tanto sullo stila di vita per il lavoro che faccio visto cge sono sempre seduto e non faccio sport.
cordiali saluti grazie
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la presenza di ematuria sia micro che macroscopica impone un controllo clinico e strumentale dell'apparato urinario nella sua interezza (proteinuria...), oltre che di quello genitale. Posso concordare sulla utilità di una spermicoltura, ma di certo il Collega avrà pensato almeno ad una urinocoltura (muco e sangue...), tanto per iniziare l'iter diagnostico...
Mi faccia sapere l'evoluzione della storia clinica.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
si dimenticavo o fatto anche l'urinacultura ma e risultata negativa.
grazie
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi sembrava strana che il Collega non avesse già proceduto in tal senso.
Bene, aspettiamo l'esito di eventuali altri controlli allora.
Ci tenga informati
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Gentilissimo utente, concordo con il collega Seveso sul fatto di non sottovalutare la presenza di micro/macroematuria (sangue nelle urine) per escludere patologie ben più serie e complesse di una semplice infezione (che per carità se cronicizza può diventare un dramma)tanto più che l'urinocoltura è negativa.
Cordiali Saluti
Dott. G.L. Giliberto

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
a questo punto bisogna ricontattare il suo urologo per gli approfondimenti diagnostici del caso (oltre alle valutazioni colturali in questi casi sono consigliate anche indagini citologiche e batteriologiche specifiche).
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
prima indagherei bene questa ematuria e successivamente attribuirei tutto ad un problema flogistico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
del tutto condivisibili i consigli dei Colleghi GILIBERTO e BENEDETTO.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO