Psa ...devo preoccuparmi?

buongiorno gentili dottori,e' molto che frequento questo sito e leggo le vostre risposte..e adesso sono io ad avere bisogno di un vostro parere. Il problema e' mio padre. Ha 58 anni e da tempo ha qualke problema con la prostata.l'urologo che lo segue da sempre gli ha diagnosticato una ipb,con aumento di volume del terzo lobo. ogni tanto aveva problemi di minzione,non riusciva a svuotare completamente la vescica ma con xatral e ciproxin riusciva sempre a risolvere e a tornare "a posto".
a meta' maggio pero' gli e' venuta una crisi,un blocco totale,non riusciva a urinare che poche gocce e x di piu' si e' bloccato anche l'intestino.andato al pronto soccorso gli hanno messo il catatere ,ha svuotato subito 1l e 1/2 di urine,la febbre e' scesa e con uno sciroppo anke il problema dell'intestino l'ha risolto.L'urologo che era all'ospedale pero' gli ha detto che e' giunto il momento di operarsi e,e qui chiedo il vostro gentile parere, ci ha terrorizzati dicendo che il psa gli dava da pensare,che potevamo essere in presenza di qualke altra cosa..insomma,da allora io sono terrorizzata. il psa di mio padre e' 6.6 il totale e 0.9 il libero. ecografie transrettali ne ha fatta una 2 o 3 anni fa e non era usdito niente di patlogico...ora le domande a cui vi prego di rispondermi sono:
1)il psa 6.6 totale e 0.9 libero e il loro rapporto(che io non so come calcolare)..sono davvero allarmanti?
2) a giorni dovrebbe essere operato x questa ipb...nel caso ci sia davvero qualcosa di brutto,che si fa?mentre si opera x ipb il medico lo vedra'?
3)nel caso ci sia qualcosa di brutto..e' molto pericoloso rinviare a settembre l'intervento?

Vi ringrazio per la vostra attenzione e scusate se mi sono dilungata e se sono stata imprecisa,ma di queste cose non ne capisco nulla..sono solo molto spaventata!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,la necessità dell'operazione é data dal blocco urinario dovuto alla IPB e non dal valore del PSA che,volendo analizzare il valore assoluto,può essere espressione di un adenoma semplice.E' chiaro che solo analizzando il campione bioptico si può rispondere con maggiore precisione ai Suoi quesiti,ma La inviterei a non fasciarsi la testa prima di...Credo che l'Urologo non volesse spaventarLa ma sottolineare la necessità dell'intervento chirurgico.
Sulla opportunità di procrastinare l'intervento,solo il Suo Urologo può esprimersi in merito.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore,
concordo con i colleghi nel consigliare un intervento chirurgico disostruttivo, una volta analizzato il pezzo istologico si capirà se l'aumento del psa è dovuto all'infiammazione o altro
cordiali saluti
dott Giuseppe Quart
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto cosi' velocemente! l'intervento ke dovra' fare mio padre e'la TURP...
quindi presumibilmente il medico durante questo intervento asportera' la parte ke ostruisce e la fara' analizzare?
vorrei sapere anche un'altra cosa,perdonatemi se approfitto della vostra gentilezza!
nel caso in cui ci sia qualcosa di brutto.. facendo questa turp non e' ke si scatenano reazioni ancor peggiori?
e ancora..potreste illuminarmi finalmente su come si calcola il rapporto tra psa totale e libero e se il rapporto tra i 2 psa di mio padre fa ben sperare o meno?
il vecchio urologo e' sempre stato ottimista,dicendo che conosce la prostata di mio padre e che quindi quei valori di psa non lo preoccupano(anche se io ritengo che una ecografia transrettale avrebbe dovuto fargliela fare),il nuovo urologo invece ci ha spaventati dicendoci ke il medico che lo aveva seguito fino a quel momento e' stato un incosciente a sottovalutare questi valori di psa...
non sappiamo piu' a chi credere!
ah se puo' esservi d'aiuto,l'anno scorso il psa totale era 6.8,
a distanza di un anno e' 6.6 (le due analisi sono state fatte in laboratori diversi,quindi mi rendo conto che l'oscillazione e' prevedibile..solo mi chiedo.. in caso di qualcosa di brutto sarebbero presumibilmente dovuti aumentare?)

grazie ancora per la vostra attenzione!
[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
credo sia necessario restare in attesa dell'esame istologico definitivo, successivamente in caso di conferma di patologia benigna suo padre andra seguito con il controllo del psa e esplorazione rettale, se sarà necessario, in futuro potranno essere eseguite delle biopsie alla prostata ma solo a giudizio dell'urologo di vostra fiducia

Dr. D. Battaglia

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
perfettamente daccordo con il collega Battaglia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com