Aborto interno e nuova gravidanza

Egregio Dottore/Gentile Dottoressa,
ho 27 anni ed il 4 maggio ho avuto un aborto interno all'ottava settimana di gravidanza (la prima). Prima non avevo avuto nessuna perdita o dolori. Il 7 maggio ho fatto il raschiamento ed ho avuto perdite sino a ieri. Vorrei porVi gentilmente due quesiti:
1) E' opportuno fare qualche esame per capire le cause dell'aborto (anche se so che è abbastanza frequente, mi dicono il 15/20% delle gravidanze finisce così)? Su questo sito, un medico consigliava ad una ragazza nella mia stessa situazione di fare l'esame delle urine e l'urinocoltura.
2) Generalmente i medici consigliano di attendere 2-3 mesi prima di tentare una nuova gravidanza: questo consiglio è legato solo a questioni psicologiche o altro? In altre parole, se dovessi rimanere incinta dopo il primo ciclo mestruale successivo al raschiamento, vi sono maggiori possibilità che si veirifichi un secondo aborto? Mi pare di capire vi sono pareri contrastanti sul punto.
Vi ringrazio moltissimo per la cortese attenzione e saluto cordialmente.
Federica
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
quoto le sue domande

>1) E' opportuno fare qualche esame per capire le cause dell'aborto

di solito dopo un solo aborto no, perchè è molto raro riuscire a trovare comunque una causa. Lei è molto giovane e molto probabilmente si è trattata di un'evenienza sfortunata, che non si dovrebbe ripetere.

>2) Generalmente i medici consigliano di attendere 2-3 mesi prima di tentare una nuova gravidanza: questo consiglio è legato solo a questioni psicologiche o altro?

per questioni psicologiche e perchè comunque c'è stato un intervento sul collo dell'utero recente. E' possibile una gravidanza subito dopo un aborto, ma è meglio arrivare ben preparati, ad esempio iniziando l'acido folico prima ancora del concepimento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa