Ciclo...che pizza!

Allora, spiego il mio caso : ho 40 anni e ho sempre avuto il ciclo un po’ sballato, ma tutto sommato, diciamo anche regolare, nel senso che le mestruazioni mi sono sempre durate più o meno 6 giorni, anche se l’intervallo tra una e l’altra non è stato quasi mai costante.
A giugno 2005 ho avuto perdite per quasi tre settimane, allora mi sono rivolta al ginecologo il quale con un eco TV mi ha diagnosticato una cisti funzionale all’ovaio sinistro, cisti che però ad un controllo successivo, cioè dopo tre settimane si era riassorbita. Le perdite nel frattempo si erano interrotte. Nei mesi successivi tutto filò liscio.
A febbraio 2006 ebbi ancora una mestruazione come quella e cioè per tre settimane ebbi delle perdite piu o meno intense che andavano e venivano, ma non smettevano. Di nuovo andai dal ginecologo che mi trovò l’endometrio un po’ ispessito ( sempre con un eco tv) ma nient’altro e mi prescrisse del progesterone da prendere per 3 mesi dal 16 giorno del ciclo per 10 giorni. In quei tre mesi mi parve di sognare: mestruazioni dopo 35 giorni, regolari, non abbondanti ( a parte la prima) e in 6 giorni fuori dai piedi!
A giugno, alla fine della cura, vado dal ginecologo per una visita di controllo, e con l'eco mi ha visto un follicolo preovulatorio e lui mi dice : “ Sta ovulando a destra, bene mi sembra si sia regolarizzata.”
Ma quel mese, dal 9 luglio ho avuto prima delle perdite poi mestruazioni che sembravano non finire mai finche il medico di base prima di andare al mare , per interrompere l’emorragia mi prescrisse il progesterone che al volo mi bloccò le perdite.
Da allora (agosto 2006) le mestruazioni sono state come sempre più o meno intense, intervalli non regolari ma in 6 giorni si concludevano. Ora io avei dovuto avere le mestruazioni il 27 gennaio, invece mi sono ricomparse il 5 febbraio, mi sono durate 8 giorni e poi sembravano finite, senonchè dopo 5 0 6 giorni ho avuto e ho tuttora delle perdite, ma non abbondanti e soprattutto non continue, magari in un momento vado in bagno e ho l’assorbente e la carta igienica rossi, poi magari dopo qualche ora non sporco nemmeno la carta igienica. Quando l’altro giorno ho visto del sangue, ho pensato che fosse spotting da ovulazione,( che peraltro io ho quasi sempre), anche perché da qualche giorno ho avuto muco e fastidio all’ovaia sinistra, oltre che il solito punto pulsante sulla tempia e un po di fastidio al seno destro.
Chiedo: potrei riprendere il ciclo di progesterone? Oppure la pillola potrebbe aiutarmi a regolarizzare il tutto?
Faccio presente che da qualche mese prendo anche un’estratto a base di agnocasto e sono quasi tentata di ricorrere all’omeopatia, prima di decidermi per la pillola.
Altra domanda: è possibile che i FANS abbiano un effetto inibitorio dell’emorragia? Ho notato che quando prendo il voltfast per i miei frequenti mal di testa, sembra che il flusso si interrompa.
Chiedo scusa per la lunghezza del mio post, ma sono sul depresso andante…
GRAZIE A CHI VORRA’ RISPONDERMI!
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gent.ma signora dopo i 40 anni tali situazioni sono frequenti, purtroppo!! Le possibilità terapeutiche ci sono, anche di tipo omeopatico. Se ne vuole sapere di più mi chiami pure. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio davvero della celere risposta... Da un lato sono sollevata perchè i brutti pensieri fan sempre capolino nella mia testa, dall'altra non mi consola il fatto che oltre i 40 queste son cose frequenti.
Ora al di là del fatto che appunto una soluzione la dovrò trovare, omeopatica o no, volevo chiederle se succede qualcosa se io (domani sono al 16 giorno dall'inizio del ciclo) prendo del progesterone magari anche solo per questa volta. Questo perchè settimana prossima dovrò affrontare un viaggio impegnativo e non vorrei essere in giro con assorbenti e quant'altro.
Grazie delle preziose info e del servizio che offrite.
[#3]
dopo
Utente
chiederei gentilemente una risposta al mio quesito...Grazie!
[#4]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista 83 3
Carissima di Bergamo,
per caso sulla SUA e-mail, non per competenza specifica ma per esperienza con mia Moglie, rispondo: se consultata la propria Ginecologa, nulla da eccepire OK. Per una volta comunque sì e poi verificherei, dopo due mesi, lo stato endocrinologico con il test dinamico di stimolo con GnRH, la risposta LH ed FSH. Questo test peraltro è di lettura e competenza anche mia dato che permette di valutare le variazioni ormonali quanto possano accompagnare e/o incidere con le variazioni del tono dell'umore.

A disposizione

In Fede

Alessandro Roscetti

[#5]
dopo
Utente
si anch'io penso che ci sia qualche problema ormonale perchè nel periodo in cui il,ginecologo mi aveva prescritto il progesterone, tutto andava molto meglio, anche a livello di umore era molto meglio.
Fino a qualche tempo fa, avevo delle crisi di pianto qualche giorno prima delle mestruazioni, ora mi sento spesso a terra e con una gran voglia di piangere praticamente tutti i giorni.
Grazie comunque delle info!
sALUTI