Antibiotici e pillola

Gentili Dottori,
vorrei sottoporvi un mio dubbio. La scorsa settimana, in corrispondenza con la settimana di sospensione della pillola loette, ho assunto l'antibiotico agumentin per una forte influenza. Sabato ho cessato di prendere l'antibiotico e lunedi ho ricominciato la nuova confezione di loette. Vorrei chiedervi se nel corso di questo mese posso considerarmi coperta dalla pillola, tenendo presente il fatto che non ho avuto problemi intestinali associati all'antibiotico, e nel caso in cui non sia coperta, da quando lo sarò nuovamente. Ringraziandovi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
SE HA RICOMINCIATO AL PILLOLA QUANDO IL CICLO DI ANTIBIOTICO ERA GIA' CONCLUSO NON CI SONO PROBLEMI, E' COPERTA DAL PUNTO DI VISTA CONTRACCETTIVO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Ginecologo, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo, Senologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
gentile Signora, confermo l'opinione espressa dalla collega, se l'assunzione del contraccettivo è stata secondo prassi e non vi è motivo di dubitare sulla sua copertura. cortesi saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio per la vostra pronta e utile risposta. A tal proposito vorrei chiarire ulteriori miei dubbi: nel caso in cui l'antibiotico venga preso non durante la pausa di sospensione sarebbe necessario utilizzare altri metodi contraccettivi per il periodo di assunzione. Ma tali metodi debbono essere utilizzati anche per 7 giorni successivi, è esatto? E nel caso i sette giorni coincidano con la pausa di sospensione come è necessario comportarsi? Non è il mio caso attuale ma vorrei avere le idee chiare nel caso mi capitasse nuovamente di dover assumere antibiotici. Vi ringrazio nuovamente, cordiali saluti.