Il preservativo, perchè qualsiasi tipo

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono al secondo mese di assunzione della pillola Harmonet: la prima confezione l'ho assunta dal 18 marzo al 7 aprile, la seconda l'ho iniziata il 15 aprile. A causa di una (presunta) tonsillite, dal 6 all'11 aprile ho assunto un antibiotico (Rossitrol 300 mg, a base di Roxitromicina) che il mio medico di base mi ha somministrato proprio in quanto ritenuto "compatibile" con la pillola. La tonsillite si è poi rivelata essere mononucleosi, ed avendo gli esami del sangue "sballati" ho telefonato alla mia ginecologa per chiederle se potevo continuare ad assumere la pillola; la sua risposta è stata positiva, ma quando mi ha chiesto se prendevo antibiotici e io le ho spiegato le indicazioni del mio medico di base, mi ha detto che durante i primi 10 giorni della nuova confezione di Harmonet nei rapporti avrei dovuto usare il preservativo, perchè qualsiasi tipo di antibiotico riduce l'efficacia della pillola. Questo mi ha fatto preoccupare non poco, perchè, fidandomi del mio medico di base, ho avuto un rapporto completo il 16 aprile, quindi il secondo giorno della nuova confezione. Per favore tranquillizzatemi e ditemi che ha ragione il mio medico di base, perchè questa cosa mi sta facendo agitare parecchio! Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signorina,
Stia tranquilla. Lei è perfettamente coperta dal punto di vista contraccettivo. Non è assolutamente vero che tutti gli antibiotici diminuiscono il potere contraccettivo degli estroprogestinici. Solo alcuni, ormai poco utilizzati, possono ridurre l'efficacia della pillola.
Cordiali saluti.