Periodo d'incubazione dopo antibiotici

Volevo cortesemente sapere se in caso d'assunzione di pillola anticoncezionale e antibiotici, che possono ridurre l'effetto della pillola, l'utilizzo del profilattico assieme alla pillola per quanto tempo è consigliato? Solo durante il periodo di cura oppure anche per altri giorni seguenti? In questo ultimo caso, per quanto tempo oltre? Anche durante la settimana di pausa occorre utilizzare un contraccettivo aggiuntivo alla pillola? Infine, i rapporti precedenti all'assunzione dell'antibiotico sono comunque protetti oppure solo i rapporti, avuti 72 ore (3 giorni) prima dell'inizio dell'antibiotico risultano essere protetti?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'uso di metodi contraccettivi aggiuntivi è consigliato solo per la durata dell'assunzione dell'antibiotico.La copertura durante il periodo di pausa è conservata comunque.Non si deve preoccupare dei rapporti precedenti,anche perchè l'effetto contraccettivo non viene annullato del tutto.Cordiali saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI