Candida e antibiotici

Buon pomeriggio,

vi sottopongo il mio problema. Molto spesso quando assumo degli antibiotici mi viene la candida. Cosa posso fare per far sì che questa non mi venga? E' molto fastidiosa e la cura è sempre abbastanza lunga, come detergente intimo in quel caso uso micoschiuma e poi crema vaginale con applicatori Dafnegin e lavande pronte Dafnegin; tutto questo dai 6 ai 10 giorni. La cura è corretta? Oppure ci sono altri medicinali da usare pre meno giorni? E' vero che in presenza di candida è quasi impossibile restare incinta? Lo vorrei sapere, visto che stiamo ancora cercando un bambino.Cosa devo fare?

Grazie in anticipo.

Buon Lavoro
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

la candidosi dopo antibiotico è un problema abbastanza frequente nella pratica clinica, eventualmente può abbinare un farmaco antifungino per bocca, da usare al termine della terapia antibiotica, oppure reintegrare i lattobacilli (ne esistono diverse formulazioni in farmacia in capsule molli vaginali da usare a giorni alterni). Infatti la candida da antibiotico nasce dallo squilibrio nella flora batterica "buona", che viene uccisa dall'antibiotico, per cui la candida prolifera.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dimenticavo! La candidosi in genere non compromette il concepimento, ma se si realizza in gravidanza è bene trattarla (solo con terapie locali, non per bocca).