Vari malesseri in gravidanza

sono una mamma di 30 anni,in attesa del primo bebe'alla 15 settimana.
Vi pongo un problema: da un paio di giorni ho prurito alle labbra interne ed esterne della vagina e son preoccupata.In passato ho sofferto di candidosi ed il dott. ha prescritto a me e al mio fidanzato.ora marito triasporin, ovuli e lavande.
Adesso, con una gravidanza in corso che posso fare?mica posso assumere suddetti farmaci? aiutatemi,sono disperata!
il bimbo potrebbe correre dei rischi?
tra l'altro ho spesso dolori e fitte al basso ventre,in prossimita' delle ovaie,sono un campanello d'allarme?
da un paio di mesi soffro spesso di mal di testa che parte gia nel sonno e il dolore è localizzato tra la nuca e la fronte.
Sarà la cervicale?che fare? quali farmaci assumere senza correre rischi per me e il bimbo?

In aggiunta, da un paio di giorni ho lievi mal di testa che comunque persistono,forti dolori alla gabbia toricica come se fossero crampi, nausea e avverto tipo tirare nell'ombelico e ai lati dx e sx della pancia.giorni addietro il dolore partiva addirittura da entrambe le ovaie e saliva.Il mal di stomaco mi corrisponde dietro la schiena,quando le fitte sono acute.
Sono preoccupata,sono alla 16 settimana di gravidanza e ho sentito parlare tra amiche di PREECLAMPSIA. dovrei preoccuparmi seriamente?tra l'altro ho una cisti e un mioma,come gia' descritto,e soffro di colite se assumo alimenti "particolari".
grazie in anticipo per la vostra celere risposta.
Offrite un ottimo servizio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quoto le sue domande

>Adesso, con una gravidanza in corso che posso fare?mica posso assumere suddetti farmaci?

si può eseguire tranquillamente la terapia locale, ma non quella per bocca

>aiutatemi,sono disperata!

non ce n'è bisogno, si rivolga con fiducia al medico che la segue

>il bimbo potrebbe correre dei rischi?

le infezioni vaginali non trattate possono aumentare il rischio di parto pretermine

>tra l'altro ho spesso dolori e fitte al basso ventre,in prossimita' delle ovaie,sono un campanello d'allarme?

qualche "doloretto di assestamento" può essere normale in gravidanza

>da un paio di mesi soffro spesso di mal di testa che parte gia nel sonno e il dolore è localizzato tra la nuca e la fronte.
Sarà la cervicale?che fare? quali farmaci assumere senza correre rischi per me e il bimbo?

l'antidolorifico più prescritto in gravidanza è la tachipirina, ma senta il suo medico.

>In aggiunta, da un paio di giorni ho lievi mal di testa che comunque persistono,forti dolori alla gabbia toricica come se fossero crampi, nausea e avverto tipo tirare nell'ombelico e ai lati dx e sx della pancia.giorni addietro il dolore partiva addirittura da entrambe le ovaie e saliva.Il mal di stomaco mi corrisponde dietro la schiena,quando le fitte sono acute.

si rivolga al suo medico

>Sono preoccupata,sono alla 16 settimana di gravidanza e ho sentito parlare tra amiche di PREECLAMPSIA.

la preeclapsia compare dopo la 20° settimana ed è caratterizzata da ipertensione e aumento delle proteine nelle urine.

>dovrei preoccuparmi seriamente?

no, dovrebbe anzi cercare di vivere la gravidanza in modo sereno

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa