Atteggiamenti corretti in gravidanza

Gentili Dottori.
Vorrei chiedervi quali sono le cose che si debbono evitare di mangiare in gravidanza che possono nuocere al nascituro.
Ho letto in vari articoli che per esempio la verdura va lavata bene così come la frutta, la carne e il pesce vanno cotti bene onde evitare la toxoplasmosi.
Ho letto anche che non devo venire a contatto con un gatto o con le sue feci, anche se io ne tengo uno e sono oramai anni che convivo con dei gatti per cui penso non ci siano problemi, penso.
Volevo sapere se e' vero quello che ho letto oppure no?
Grazie per una vostra cordiale risposta.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Queste norme dietetiche valgono solo se si è negativi alla toxoplasmosi. L'esame specifico è previsto dal nostro protocollo regionale, faccia i primi esami del libretto, e se è positiva per la toxo (cioè se in passato ha contratto l'infezione) può mangiare qualsiasi cosa.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa