Streptococco in gravidanza

Buongiorno, in quanto gravida a termine avrei bisogno di un chiarimento:il tampone per escludere lo streptococco viene eseguito intorno alla 36W, ma dato che il parto può avvenire anche 5 settimane dopo, come si fa ad escludere che non ci sia? vengono fatti dei controlli comunque su madre e/o figlio? ho fatto il tampone vag/rett alla 32W con esito negativo e l'ho ripetuto alla 39W, ma per un errore è stato fatto solo quello vag, sempre negativo, devo ripetere anche quello rett? Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Da noi a Firenze fanno il tampone auricolare al bambino, e se è positivo fanno la profilassi antibiotica.

>è stato fatto solo quello vag, sempre negativo, devo ripetere anche quello rett

Di solito basta il tampone vaginale, in Toscana lo abbiamo come protocollo a 34-36 settimane e si fa solo quello.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la chiarezza.Buon fine settimana!
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la chiarezza.Buon fine settimana!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la chiarezza.Buon fine settimana!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, buona giornata anche a lei!