Utero arcuato e nuova possibile gravidanza

Salve, sono Michela, ho 27 anni e scrivo da Roma,desideravo se possibile avere un parere riguardo la mia situazione: circa 6 mesi sono rimasta incinta (valori hcg 97 ca) e avevo delle perdite già da diversi giorni prima dell'esito dell'esame.in seguito ad una forte perdita sono andata al pronto soccorso dal ginecologo di un'amica, in seguito alla visita mi ha preparata all'ovvia interruzione della gravidanza e mi ha sottolineato il fatto di avere notato che ho l'UTERO ARCUATO.Ad oggi in seguito ad un ritardo del ciclo ho fatto 3 test di gravidanza (della farmacia) tutti sono risultati positivi ed ho quindi proceduto con l'esame del sangue hcg di cui attendo con ansia il risultato.Ora, visto che nella precedente situazione quello che preoccupava il ginecologo era il basso valore dell'hcg piuttosto che le perdite (che questa volta non ho avuto affatto) volevo sapere, approssimativamente, che tipo di valore hcg dovrei aspettarmi per non preoccuparmi troppo dalle analisi che ritirerò?e il fatto di questo "utero arcuato" mettermi in allarme o è una malformazione di poco conto?faccio presente che l'ultima metruazione è del 03/04/2007 -
Ringrazio anticipatamente
Cordialmente
Michela
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara utente
l'utero arcuato o a sella, è una perticolare malformazione uterina che consiste nel mancato riassorbimento della porzione più alta dei due emiuteri che si sono avvicinati fra loro sulla linea mediana, fondendosi in un solo viscere, nel corso dell'età embrionale.
In genere l'utero a sella si associa, più che ad abortività ripetuta, a minaccia di parto pretermine.
Ora è nuovamente in gravidanza.
Io Le avrei consigliato, prima di intraprendere una nuova gestazione, una Isteroscopia diagnostica per meglio definire la situazione anatomica, sospettata in sede ecografica.
Ma tant'è.
Non faccia caso ai valori singoli della Beta HCG.
Guardi, piuttosto al loro incremento nel tempo. Vi sono, infatti, dei parametri di riferimento in base ai giorni di distanza fra i due prelievi che, in una gravidanza evolutiva, devono osservarsi per poter dire la gestazione è sicuramente regolare.
Si tranquillizzi.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dr. Santoro, innanzitutto grazie per avermi risposto!dopo aver ritirato l'hcg martedì 8 (VALORE 4777) ho fatto una visita di controllo da una ginecologa per me nuova che davvero non mi ha fatto una buona impressione...ho detto anche dell'utero arcuato e da li è iniziato l'inferno, in pratica secondo lei è facilissimo rischio di aborti, poi ha detto che la camera gestazionale non è "affatto bella" (dice anche che si è impianta in un corno dell'utero e non avrà spazio sufficiente...ma a me avevno detto che l'arcuatura non era eccessiva )e mi ha mandata a casa così...tornerò oggi a fare un controllo dal ginecologo che mi visitò ai tempi dell'altra interruzione perchè a prescindere dalle buone o cattive notizie lo preferisco. Ho ripetuto l'hcg stamattina per poter portare a lui un confronto, anche se con 2 soli giorni di distanza qualche differenza ci sarà credo o no??? le riporto comunque l'esito della visita di ieri per avere un suo parere in quanto se fosse per quella dott.ssa devo aspettarmi da un momento all'altro le perdite dell'aborto ma io per fortuna ancora questi sintomi non li ho...

"presenza in utero di camera gestazionale dismorfica e in normoimpianto di mm 11,2 al cui interno non si evidenziano ancora echi embrionali-A carico dell'annesso sx si evidenzia una formazione cistica di cm 3,5 riferibile in prima ipotesi ad un corpo luteo gravidico-"

Attendo con ansia un suo consiglio e parere in proposito.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dr. Santoro, innanzitutto grazie per avermi risposto!dopo aver ritirato l'hcg martedì 8 (VALORE 4777) ho fatto una visita di controllo da una ginecologa per me nuova che davvero non mi ha fatto una buona impressione...ho detto anche dell'utero arcuato e da li è iniziato l'inferno, in pratica secondo lei è facilissimo rischio di aborti, poi ha detto che la camera gestazionale non è "affatto bella" (dice anche che si è impianta in un corno dell'utero e non avrà spazio sufficiente...ma a me avevno detto che l'arcuatura non era eccessiva )e mi ha mandata a casa così...tornerò oggi a fare un controllo dal ginecologo che mi visitò ai tempi dell'altra interruzione perchè a prescindere dalle buone o cattive notizie lo preferisco. Ho ripetuto l'hcg stamattina per poter portare a lui un confronto, anche se con 2 soli giorni di distanza qualche differenza ci sarà credo o no??? le riporto comunque l'esito della visita di ieri per avere un suo parere in quanto se fosse per quella dott.ssa devo aspettarmi da un momento all'altro le perdite dell'aborto ma io per fortuna ancora questi sintomi non li ho...

"presenza in utero di camera gestazionale dismorfica e in normoimpianto di mm 11,2 al cui interno non si evidenziano ancora echi embrionali-A carico dell'annesso sx si evidenzia una formazione cistica di cm 3,5 riferibile in prima ipotesi ad un corpo luteo gravidico-"

Attendo con ansia un suo consiglio e parere in proposito.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se non erro, il valore della Beta HCG si riferisce ad un ritardo di 5 giorni, considerando un ciclo di 30 giorni.
Il valore è buono.
Con una camera gestazionale di 11,2 di diametro massimo non si può certamente osservare all'interno l'embrione. E' normale che non lo si possa fare!!
Il limite è, per via vaginale, di 18 mm.
A questo valore la camera gestazionale arriverà fra circa 4 giorni. Non si preoccupi.
Ripeta, come ha fatto, l'esame e me lo comuniche insieme al risultato della nuova ecografia. Vedrò di darle il mio parere.
Auguri vivissimi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Innanzitutto grazie per quello che ha fatto fino ad ora...la aggiorno sulla visita che ho eseguito ieri (dal ginecologo che mi aveva già seguita con l'altra interruzione)...i valori beta hcg rispetto ai 4777 (dell' 8/05/07) sono saliti a 10789 (10/05/07) e poi ho fatto una visita in cui facendo l' eco lui non ha riscontrato nessuna problematica evidente, la camera gestazionale si vede, dice, e si vede anche bene, misurava 15 mm ma non era visibile ancora il sacco vitellino (non so a cosa si riferisse) perchè a detta sua era ancora presto...la visita era stata solo un veloce controllo in cui non ha approvato la diagnosi che mi era stata fatta ma non ha voluto sbilanciarsi troppo...in pratica ha detto che al momento tutto sembra andar bene, mi ha prescritto la folina e delle capsule vaginali...un mare di analisi e nuovo appuntamento e visita più accurati.
Speriamo che vada tutto bene ma voglio essere fiduciosa, e spero che anche Lei mi dica che ci sono le basi su cui sperare.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una camera gestazionale che in 1 giorno aumenta di 4 mm di diametro medio è un pò troppo per i miei gusti. Non che sia patologico, si badi bene, ma è biologicamente impossibile.
Quindi, una delle due misurazioni è sbagliata, senz'altro.
Riguardo alla presenza del sacco vitellino, con quei valori di beta HCG (oltre le 10.000 mUI/ml), credo si sarebbe dovuto evidenziare senz'altro.
Se ciò non è stato, non posso dirLe perchè.
Credo sia opportuno, a questo punto, attendere almeno Lunedì prossimo (14 Maggio) per eseguire una nuova ecografia, questa volta, credo, illuminante sull'esito della Sua gestazione.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
purtroppo dovrò attendere lunedì 21 maggio, il ginecologo mi ha dato appuntamento per quella data perchè venerdì 18 ritirerò gli esiti delle analisi che mi ha prescritto..crede che sia troppo tardi?credo che ormai non mi resti che aspettare...certo che mettere da parte l'ansia è un po' difficile con così tanti dubbi! La ringrazio nel frattempo per tutti i suoi consigli e continuo a sperare che vada tutto bene...Cordialmente
Michela
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dott. Santoro Le comunico il felice esito della visita che ho eseguito ieri: per fargliela breve sembra proprio che tutto proceda, ho visto l'embrione, il sacco vitellino ed ho sentito il battito cardiaco...non voglio essere troppo positiva ma credo e spero che ci siano tutti i presupposti perchè la gravidanza proceda... ???
Cordialmente
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Carissima Michela
apprendo con gioia l'esito felice della Sua iniziale gestazione me ne rallegro se ho potuto, in parte, giovarle ed aiutarla a superare qualche momento un pò...nero.
Come sempre, dico io, a chi...abita al secondo piano...tutto è possibile!
Auguri vivissimi.
C'è l'embrione, c'è il sacco vitellino, la Beta HCG è in crescita. Cosa dirLe? Speriamo di risentirci a presto con altre buone notizie.
Per l'utero arcuato, vedrà, il Collega che la segue, metterà in atto gli opportuni provvedimenti. Mi tenga informato se crede.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio davvero...mi è stato davvero di grande supporto, un punto di riferimento!!!Spero al più presto di darle ulteriori buone notizie e le auguro un buon proseguimento di giornata!!!
Cordialmente