Inizio gravidanza e dolori al basso ventre

Buongiorno, sono ansiosamente incinta a 6+1. Non ho nausee ma una fastidiosa sensazione al basso ventre, come di un continuo lieve attacco di diarrea...mi devo preoccupare?
Grazie infinite
Simona
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Simona
piccole algie pelviche, spesso in sede sovra-inguinale, bilateralmente, sono tipiche della gravidanza iniziale.
La loro genesi sembra essere legata a piccole, minuscole contrazioni uterine (somiglianti a quelle della fase pre-mestruale o mestruale). In genere hanno durata limitata ai primi due mesi e non sono affatto pericolose.
Se dovessero darle molto fastidio, provi col progesterone micronizzato naturale per via vaginale (es. Prometrium cps da 200 mg 1 al dì per 5 - 6 giorni), senza alcun rischio specifico.
Le faccio i miei più cordiali auguri.
Dr. I. Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli