Falso positivo o gravidanza??

gentili dottori, i miei complimenti intanto per il vostro lavoro. vi espongo il mio dubbio: inizio col raccontarvi la nostra storia... dopo 4 anni di pillola minulet io e mio marito (35 anni fumatore) abbiamo deciso di cercare un figlio che purtoppo si fa attendere (sono 3 anni di rapporti frequnti non protetti),stiamo facendo tutti i vari controlli. dal 1° spermiogramma di mio marito risultano delle anomalie come ad esempio una oligospermia (7.9 mln di spermatozoi per ml)e una bradicinesia. dopo una cura di 90 gg di spergin q10 sono notevolmente aumentati (55 mln per ml) cosi come sono aumentati quelli anomali (il 70%). abbiamo inoltre affrontato una candida e vari microbi che dagli ultimi batteriologici risultano curati. l'ecocolordoppler di mio marito dei vasi funicolari risulta a posto, i miei valori ormonali idem. mi resta il dubbio del testosterone che è 3.3 su un valore di riferimento da 3 a 17. e finalmente arrivo al quesito (scusate ma volevo farvi capire la situazione). io ho cicli molto regolari 27/28 gg, abbiamo avuto rapporti ovviamente liberi il 10° 12° e 14° gg. dopo un ritardo di 2 gg faccio un test sulle urine di farmacia che risulta positivo, lo ripeto dopo 3 gg, altro positivo con linea di positività molto più marcata....al 37°gg arrivano le mestruazioni...al 42° gg faccio beta hcg del sangue che mi conferma l'assenza di gravidanza...1.2 come valore. secondo voi è stato un falso positivo o un aborto molto precoce??? dopo anni di ricerca sono stata in "paradiso" per una settimana e all'"inferno" per quella successiva per poi sentirmi dire che probabilmente era solo un falso positivo...voi cosa ne pensate??
vorrei aggiungere il fatto che in 14 anni di ciclo mestruale il più lungo è durato 30 gg mai avuto un ritardo cosi, sono quasi certa di avere l'ovulazione (perdite filamentose a metà ciclo...dolori pungenti alle ovaie) grazie mille per l'attenzione cordiali saluti federica
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe essere stata una gravidanza "biochimica", cioè con aborto precocissimo. I test di farmacia di solito sono abbastanza affidabili, e ce ne sono stati almeno 2 che hanno confermato la positività.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo con la Collega.
Si è trattato di una gravidanza "biochimica" o "biologica" come la chiamiamo noi: una gravidanza, cioè, complicata da un aborto precocissimo, generalmente su base genetica con rischio di ricorrenza di circa il 5% per la gravidanza a seguire.
Intervengo soltanto per darLe un messaggio di speranza.
Pur se biochimica o biologica, la Sua E' stata gravidanza.
Ciò significa che:
a) lo sperma di Suo marito è capace di fecondarLa
b) il collo uterino non si oppone alla risalita degli spermatozoi verso la cavità uterina e verso le tube
c) le tube sono pervie (o almeno 1 tuba è pervia)
d) Lei ha una ovulazione soddisfacente.
La invito, pertanto a considerare questi singoli passaggi.
Ciò le servirà, forse, non tanto per sentirsi nuovamente in Paradiso, quanto per ritornare almeno nel Purgatorio e non nell'Inferno, volendo usare una Sua similitudine.
Coraggio.
Pazienza e perseveranza devono guidarLa, oltre che un buon Ginecologo.
Lì a Firenze, non mancano mica.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
gentili dottori, grazie mille per le vostre risposte, non sapete quanto abbiano significato per me le vostre parole; fin'ora mi ero basata sull'opinione della mia ginecologa che riteneva che il valore del beta hcg era precipitato troppo presto perchè potesse essersi trattato di una vera gravidanza, le lo riteneva piuttosto una "bizza" del mio corpo che si metteva a produrre l'ormone senza che ce ne fosse bisogno. sono lieta di sentire le sue parole dottor ivanoe, a qualcosa è dunque servita questa esperienza, sono perlomeno certa di non avere problemi di sterilità. Durante gli esami batteriologici due diverse dottoresse mi hanno trovato l'utero sposatato verso destra, a detta loro non ne vedevano il centro visitandomi con lo speculum, avevo paura fosse questa la causa dell'infertilità. grazie ancora...ah dottor santoro...sono di torino non di firenze (non fa nulla, sono certa che anche a torino ci sono validissimi ginecologi)