Influenza degli antibiotici sul ciclo mestruale

Salve,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda il ritardo mestruale a qui la mia ragazza è soggetta da 3- 4 giorni:
lei ha avuto febbre e mal di gola poco più di una settimana fà e di conseguenza ha assunto antibiotici; attualmente il suo ciclo è in ritardo di 3 - 4 giorni.
Vorrei sapere se l'assunzione di antibiotici può essere causa di ritardi mestruali, oppure questa non ha nessuna influenza sul ciclo.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
generalmente un evento stressogeno può creare alterazioni del ciclo mestruale (e come tale può rientrarvi una sindrome influenzale); quindi se mai dovessi cercare una causa guarderei la patologia e non la terapia antibiotica specificatamente.
Fermo restando che se il ritardo si prolunga molto un test va fatto.