Il monitoraggio follicolare al solo scopo

Gentili Dottori, ho 35 anni e da quasi un anno sto tentando, assieme a mio marito di 37 anni, di concepire un bambino. Solo qualche mese fa abbiamo deciso, dietro consiglio della mia ginecologa, di cominciare ad effettuare qualche analisi di controllo per capire quale potesse essere la causa della nostra presunta sterilità di coppia. Mio marito ha effettuato un primo spermiogramma con il seguente referto:

VOLUME 2.4 ML
PH 7.4
ASPETTO PROPRIO
FLUIDIFICAZIONE FISIOLOGICA
VISCOSITA’ NEI LIMITI
CONCENTRAZIONE SPERMATOZI/ML 52.000.000
CONCENTAZIONE SPERMATOZOI/EIACULATO 124.800.000
MOTILITA’ SPERMATOZOI 2^ ORA 45% RETTILINEA + 5% DISCINETICA
MOTILITA’ SPERMATOZOI 4^ ORA 45% RETTILINEA + 5% DISCINETICA
MORFOLOGIA SPERMATOZI TIPICI 36%
MORFOLOGIA SPERMATOZI ATIPICI 64%
LEUCOCITI/ML 400.000
EMAZINE /
ELEMENTI LINEA SPERMATOGENETICA RARI
ZONE DI SPERMIOAGGLUINAZIONE PRESENTI
CELLULE DI SFALDAMENTO PRESENTI
CORPUSCOLI PROSTATICI RARI
OSSERVAZIONI /

A me, invece, la ginecologa ha consigliato un monitoraggio follicolare che ho effettuato lo scorso mese e che ha fatto rilevare un ciclo apparentemente regolare, con scoppio del follicolo (24x14 mm) al 13-esimo giorno del ciclo mestruale. Mio marito, nel frattempo, sta per ripetere l'esame del liquido seminale in quanto gli è stato evidenziato un valore troppo elevato di leucociti (parere dell'andrologo). Ora vorrei sapere: è consigliabile, in questo mese, ripetere il monitoraggio follicolare al solo scopo di conoscere il momento esatto in cui scoppia il follicolo ed avere quindi rapporti mirati ? Avete dei consigli specifici da darmi in merito alla situazione di presunta sterilità mia e/o di mio marito?
Vi rangrazio anticipatamente per il prezioso contributo che ogni giorno fornite agli utenti con le Vostre consulenze.
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Signora,
lo spermiogramma del marito sembra sostanzialmenmte normale (anche il numero di leucociti risulta nella norma). Per valutare il momento dell'ovulazione può ripetere il monitoraggio follicolare, ma esitono anche degli stick che possono predire con notevole accuratezza l'ovulazione (test per il picco dell'LH urinario.
Rimanendo a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti Le porgo i miei più cordiali saluti.
Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie, innanzi tutto, per la solità disponibilità che vi caratterizza. Nel seguire il consiglio del Dr. Valdiserri, vorrei sapere di quale test dell'ovulazione, tra quelli disponibili in commercio, mi consigliereste l'acquisto. Ho fatto una ricerca ed ho trovato che esistono tre principali marche di test ritenute efficaci: ClearPlan, Confidelle e Persona. Dalle mie ricerche mi sembra di aver capito che forse il più attendibile e preciso dovrebbe essere ClearPlan, ma non vorrei che ciò dipendesse solo dalla migliore presentazione del prodotto.... Potreste darmi ancora qualche prezioso consiglio in merito ? Il test dell'ovulazione potrebbe, in ogni caso, essermi anche utile ad avere un'ulteriore informazione circa la normalità del mio ciclo (credcita dell'LH) o sarebbe utile solo al fine di conoscere i giorni in cui avviene l'ovulazione e quindi quelli in cui è più probabile il concepimento?
Grazie ancora per la pazienza e la disponobilità.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei solo segnalare che purtroppo non ho potuto leggere la risposta del Dott. Giuseppe Rochira in quanto il consulto da lui inserito compare come vuoto. Spero di poter leggere al più presto il parere del Dott. Rochira e di chiunque volesse darmene uno.

Cordialmente.
[#4]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Signora,
il Clearplan è molto buono. Per avere informazioni circa la normalità del suo ciclo sarebbe consigliabile fare un dosaggio ormonale completo.
Cordiali Saluti.
Dott. Alessandro Valdiserri